Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A3M GirBianco – Acqui Terme cerca il riscatto immediato: a Valenza arriva lo Stadium Mirandola

La parola d’ordine in casa Negrini CTE Acqui Terme è una sola: rialzarsi. Dopo un avvio di stagione folgorante con quattro vittorie consecutive, i piemontesi hanno incassato la prima sconfitta in trasferta a San Giustino, in un match combattuto dove la lucidità nei momenti cruciali ha fatto la differenza in favore dei padroni di casa in tutti e tre i set.

Una caduta che ha rappresentato uno stop inatteso, ma che il tecnico acquese Michele Totire affronta con pragmatismo e spirito costruttivo.
“Quando giochi una partita fuori casa contro un ottimo avversario, gli errori che fai li paghi nel punteggio totale,” ha commentato coach Totire, analizzando la gara. Il rammarico è legato soprattutto ai dettagli che, se gestiti diversamente, avrebbero potuto cambiare l’esito dei parziali: “Magari se quei due palloni che ci sono mancati nel secondo e terzo set li avessimo portati a casa noi, forse avremmo vinto il set. C’è sicuramente da riconoscere il merito degli altri, ma noi prendiamo consapevolezza di questi errori cercando di non ripeterli più.”

La sconfitta ha anche comportato un sorpasso in una classifica che, nelle zone alte, è molto corta e resa particolare dal numero dispari di squadre partecipanti. Su questo aspetto, Totire invita alla calma: “Il problema di quest’anno è che, essendo la classifica dispari, va guardata solo alla fine del girone di andata e poi al ritorno, quando le partite saranno pari per tutti.” Il coach ha sottolineato che Acqui Terme e Belluno sono le uniche tra le squadre in cima ad aver già osservato il riposo, un fattore che invita a “sfruttare questo riposo anticipato e continuare a lavorare come abbiamo sempre fatto.”

L’occasione per il riscatto arriva subito, in casa. Domenica 30 novembre, alle ore 18, al Palazzetto dello sport di Valenza, la Negrini CTE affronterà lo Stadium Mirandola, per la terza gara casalinga della stagione.
I piemontesi scenderanno in campo forti degli undici punti in classifica e del fattore campo, contro i sei punti della formazione emiliana che, nell’ultimo turno, ha riposato dopo aver subito due sconfitte consecutive contro San Giustino e Sarroch.
Nonostante il divario in classifica, il monito del tecnico è quello di mantenere altissimo il livello di concentrazione. “Noi ci stiamo preparando e ci presenteremo domenica pronti a far punti giocando in casa e sempre con il dovuto rispetto per l’avversario,” ha proseguito coach Totire, analizzando l’impegno in arrivo. Totire ha poi avvertito: “Mirandola è una squadra che ha un obiettivo sicuramente diverso dal nostro, ma ha degli elementi molto esperti, come Galliani o Spagnol. Sanno giocare a pallavolo.”

Il fatto che Mirandola arrivi da un turno di riposo e due precedenti sconfitte la rende un avversario particolarmente motivato a riprendersi: “Sarà una gara tosta, come tutte del resto.” In chiusura, non manca l’invito al pubblico per sostenere la squadra in questa importante sfida casalinga. “Ci teniamo sempre che venga tanta gente a seguirci,” ha detto Totire, aggiungendo che il coinvolgimento è fondamentale per la squadra. “Il nostro dovere è quello di vincere, perché è chiaro che vincendo si attira più gente possibile.”

Exit mobile version