x

A1F

Pallavolo A1F – Il Bisonte-Bergamo: sfida salvezza… ma anche per giocare in Coppa Italia

Ultima partita casalinga del girone d’andata per Il Bisonte Firenze, che domani pomeriggio alle 17 ospita Bergamo al Pala BigMat per la dodicesima giornata della Serie A1 Tigotà. L’incontro non è solo cruciale per muovere la classifica in chiave salvezza, ma rappresenta un fondamentale scontro diretto per alimentare la speranza di qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia, obiettivo ancora alla portata per entrambe le formazioni.

Le bisontine, ferme a 13 punti, arrivano da tre sconfitte consecutive e sono chiamate a reagire contro una diretta rivale che, pur essendo al momento decima con 11 punti, è in netta ripresa, come dimostrano le ultime due vittorie consecutive.

Il tecnico de Il Bisonte, Federico Chiavegatti, ha sottolineato l’importanza del match e i segnali di ripresa emersi, nonostante il risultato, dopo la sfida a Conegliano. “Ci aspetta una partita importante, perchĂ© torniamo a giocare in casa dopo l’ultimo match interno contro Busto che non è andato benissimo,” ha dichiarato Chiavegatti. “Stiamo lavorando tanto in palestra per sistemare le cose che sono andate meno bene e per fare quel passettino che ci possa far tornare al livello mostrato prima di Busto, se non ancora meglio.”

Dall’altra parte della rete, Bergamo è guidata da Carlo Parisi, un grande ex, affiancato dal vice Marcello Cervellin, storico membro dello staff fiorentino. Anche il campo vedrà il ritorno di volti noti: ben tre ex bisontine Ailama Cesé Montalvo, Kendall Kipp e Denise Meli militano ora nelle file bergamasche. A livello statistico, i precedenti in A1 sono ventuno, con un leggero vantaggio per Il Bisonte (dodici vittorie a nove), che ha prevalso in quattro degli ultimi cinque confronti.

Chiavegatti ha mostrato grande rispetto per l’avversario, evidenziando la qualitĂ  della rosa di Bergamo: “Bergamo è una squadra che ha avuto una partenza bugiarda rispetto alla qualitĂ  della rosa, anche a causa del calendario difficile: adesso sembrano aver trovato la quadra e stanno giocando molto bene. Gran parte della squadra la conosciamo giĂ  dall’anno scorso, in piĂą gli innesti sono stati di qualitĂ  con Eze che ha fatto tutta l’estate in azzurro e Kipp che è una ex e che sta performando alla grande. E poi c’è Parisi, che per me è un grande professionista oltre che un amico: sarĂ  una partita difficile, ma noi siamo pronti a combattere, a ritrovare la nostra identitĂ  e a non mollare nessun pallone.”

Una delle leader di Bergamo, la ceca Michaela Mlejnková, ha espresso fiducia, alimentata dalle recenti vittorie: “Arriviamo da due vittorie che ci hanno dato quella fiducia di cui la nostra squadra aveva davvero bisogno. Credo che siamo riusciti a risalire dalla parte bassa della classifica e che siamo sulla strada giusta: la stagione è ancora lunga e alla fine ogni punto sarà davvero importante.” Mlejnková ha anche ribadito l’obiettivo Coppa Italia: “Dobbiamo affrontare la partita di Firenze con aggressività e fiducia fin dall’inizio. Sarà una sfida molto importante sia per noi che per Il Bisonte, anche perché abbiamo ancora la possibilità di entrare nelle prime otto e di giocare la Coppa Italia.”

L’evento sarĂ  preceduto da un momento di grande significato sociale, in linea con la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” del 25 novembre: prima dei saluti ufficiali, le capitane leggeranno un messaggio di sensibilizzazione, rilanciando il numero verde nazionale gratuito 1522, attivo ventiquattr’ore su ventiquattro per le vittime di violenza e stalking.