Pallavolo A1F – Savino Del Bene a Macerata per blindare il secondo posto prima del Mondiale
Ultimo appuntamento del girone d’andata per la Savino Del Bene Volley, che domenica 30 novembre 2025 (ore 17) scenderà in campo a Macerata per il 12° turno di Serie A1. Per le ragazze di coach Gaspari sarà l’ultima partita prima di un fitto calendario di impegni internazionali, che include la CEV Champions League e l’attesissimo Mondiale per Club in Brasile.
La Savino Del Bene Volley ha infatti già anticipato l’ultima gara del girone (il 3-0 contro Milano del 22 ottobre) proprio a causa degli impegni globali. A Macerata, al Palasport Fontescodella, Scandicci affronterà la CBF Balducci HR Macerata, attualmente undicesima con 11 punti.
Questa sfida è cruciale in chiave classifica: la Savino Del Bene Volley è infatti seconda a 31 punti e punta a consolidare la sua posizione nell’élite del campionato. La trasferta nelle Marche rappresenta la quindicesima partita in 55 giorni, un ritmo serrato che culminerà con l’impegno in Francia il 3 dicembre per la Champions League (contro il Volero Le Cannet), e la partenza il 6 dicembre per il Brasile, dove inizierà il Mondiale.
Nei precedenti, il bilancio è favorevole a Scandicci, che si è imposta in entrambi gli scontri diretti. L’ultimo risale al febbraio 2023, vittoria per 3-1 con una prestazione eccezionale di Ekaterina Antropova (MVP con 29 punti e 58% in attacco). Unica ex in campo è la centrale Giulia Mancini, che ha vestito la maglia di Macerata nella stagione 2020-2021. La Savino Del Bene Volley cerca la vittoria per chiudere la prima metà del campionato con una certezza in classifica prima di proiettarsi sulle ambizioni mondiali e dare l’assalto al trono dell’Imoco Conegliano

