Domenica 30 novembre, alle ore 16, si alza il sipario sul girone di ritorno del campionato di Serie A2 femminile Tigotà, Girone A, con una sfida che promette scintille: la Gruppo Formula 3 Messina ospita le giovani talentuose del Club Italia al PalaRescifina. Un appuntamento che segna il giro di boa per entrambe le formazioni, desiderose di dare un segnale forte in questa seconda parte della Regular Season.
Per le SuperGirls di coach Matteo Freschi, reduci dallo stop contro Melendugno, la gara rappresenta l’immediata occasione di riscatto, in un percorso che le vede attualmente ben posizionate al quinto posto in classifica con 11 punti, in piena zona Pool Promozione. Le statistiche della squadra siciliana evidenziano una solida fase muro, con ben 91 muri di squadra all’attivo, un dato che le colloca immediatamente dietro alle capolista. In particolare, la centrale Benedetta Campagnolo si distingue con 28 punti nel fondamentale, terza nella classifica individuale delle blockers. A ciò si aggiunge l’efficacia dai nove metri di Giulia Viscioni, che con 13 ace rientra nella top3 di specialità. Le dichiarazioni di Cecilia Oggioni e Giulia Felappi riflettono la consapevolezza delle proprie forze ma anche il rispetto per le avversarie, prevedendo una gara decisamente più combattuta rispetto al match di andata. Oggioni sottolinea la crescita delle azzurrine: “Non mi aspetto la stessa partita dell’andata in cui abbiamo vinto abbastanza facilmente; sarà combattuta”. Felappi aggiunge un monito per le sue compagne: “Dovremo giocare in maniera molto cinica, concedergli poco spazio per fare il loro gioco e chiudere la partita abbastanza velocemente”.
Dall’altra parte della rete, il Club Italia di coach Juan Cichello affronta l’impegno con la consueta formula della trasferta fissa (ricordiamo che il gruppo federale disputa ogni partita fuori casa) e con una rinnovata energia dopo due settimane di stop che sono state utili per lavorare sugli aspetti di crescita individuale e di gruppo. Nonostante i 6 punti in classifica, l’andata ha mostrato alti e bassi ma anche numerosi spunti futuribili per una squadra che fa della prospettiva il suo credo. Le azzurrine si presentano all’appuntamento con la grinta che le ha portate, due settimane fa, a raccogliere un punto prezioso in casa di Costa Volpino, perdendo solo al tie-break (3-2) dopo essere state a un passo dalla vittoria. La schiacciatrice Martina Susio esprime l’entusiasmo della squadra: “Mi aspetto una gara combattuta perché abbiamo tanta voglia di far vedere come siamo cresciute in questi mesi. Messina la ricordo come un’ottima squadra, che ha saputo metterci in difficoltà, ma questa volta ci troverà più consapevoli di quanto valiamo, con più esperienza alle spalle”. Le sue parole, unite a quelle della compagna di squadra e di reparto Tosini (citata da Oggioni per la pressione esercitata all’andata), promettono un Club Italia in crescita e affamato di punti. Il match, fischio d’inizio alle 16.00, è il primo banco di prova per misurare i frutti del lavoro svolto in queste settimane di pausa e per impostare al meglio il cammino di ritorno.
