x

A2 MeF

Pallavolo A2M – Una Porto Viro che vuole rialzare la testa attende in casa la Virtus Aversa

Domenica 30 novembre, alle ore 18:00, l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro affronterà al Palasport di via XXV Aprile la Virtus Aversa in una partita valida per la settima giornata della Regular Season di Serie A2 Credem Banca.

I nerofucsia, reduci da tre sconfitte consecutive (le ultime due in trasferta), si presentano all’appuntamento come penultimi in classifica con quattro punti e un solo successo all’attivo. La squadra di Matteo Bologna, promosso primo allenatore una ventina di giorni fa dopo la risoluzione del contratto con Daniele Moretti, è apparsa ancora psicologicamente fragile lo scorso weekend a Macerata, dove si è sgretolata dopo aver sciupato due chance per l’1-1 nei vantaggi del secondo set. Per Porto Viro, la necessità di una vittoria—meglio se di prestigio—è cruciale per innescare un “clic” mentale e rilanciarsi in classifica.

L’avversaria, la Virtus Aversa, si presenta a sua volta con una novità significativa: nonostante l’ottimo risultato nell’ultimo turno, dove, reduce da due ko di fila, ha superato in tre set l’ambiziosa Pineto portandosi a due lunghezze dal terzetto di testa (Prata, Ravenna e Brescia), il club ha  annunciato a sorpresa la separazione da coach Giacomo Tomasello. Al suo posto, sulla panchina normanna, siederà Gianluca Graziosi, un tecnico di grande esperienza che aveva iniziato la stagione a Taranto. Una variabile che regala alla sfida di domenica un pizzico di imprevedibilità in più.

Quel che resta inalterata è la qualità del sestetto di Aversa, ma per l’Alva Inox 2 Emme Service, tuttavia, non è il momento di fare distinzioni tra gli avversari, come sottolineato dal centrale dei polesani, Mattia Eccher: “Affrontiamo una delle formazioni più complete del campionato, scendere in campo con meno pressioni sicuramente ci aiuterà, ma l’atteggiamento dovrà essere comunque quello di una squadra a caccia di punti, a tutti i costi. Non penso che il cambio di allenatore destabilizzerà Aversa. In una partita così, contro un avversario di questa caratura, ogni fondamentale sarà decisivo.”

Eccher ha poi proseguito focalizzandosi sul momento della sua squadra: “Vincere ci farebbe bene, soprattutto per il momento che stiamo vivendo. Forse quello che più ci manca è la determinazione. Dobbiamo cambiare mentalità e avere più personalità per riuscire a dimostrare il nostro vero valore e trasformare tutto il lavoro che facciamo in risultati positivi. A livello personale, credo di essere migliorato da inizio stagione, un po’ come tutti i miei compagni. Non c’è un solo aspetto del gioco in cui mi sento più completo: sono cresciuto in tutto ma devo anche migliorare ancora in tutto. Come ogni anno, il mio obiettivo è quello di dare il massimo ogni volta che servirà per aiutare la squadra.”

Sul fronte opposto, a presentare la sfida per Aversa è l’ex di turno, lo schiacciatore Nicola Tiozzo, che non nasconde l’emozione per il ritorno “a casa” ma sottolinea l’entusiasmo portato dal nuovo tecnico Graziosi: “Per me è una partita speciale perché vado praticamente a casa. Le emozioni sono tante, ma cercherò di contenerle per dare il massimo alla squadra. Con l’arrivo del nuovo allenatore siamo sicuramente molto carichi e motivati: vogliamo dimostrare a noi stessi che siamo un buon gruppo e che possiamo fare bene. Il nostro obiettivo è dare continuità al risultato ottenuto contro Pineto, e ci proveremo in tutti i modi.”

Tiozzo ha poi aggiunto alcuni dettagli sul nuovo coach: “Ho conosciuto Graziosi ai Giochi del Mediterraneo qualche anno fa e ci ho giocato contro molte volte. Sicuramente ha un buon approccio: ci sta facendo lavorare tanto e bene in questi pochi giorni. Siamo atleti e quindi siamo a disposizione.”

Infine, l’ex nerofucsia ha indicato la chiave tattica della partita per la Virtus Aversa: “Per vincere a Porto Viro dobbiamo essere concreti e convinti fin dal primo minuto. Non possiamo aspettare che siano loro a muoversi, perché hanno bisogno di punti e verranno ad aggredirci, affrontiamo anche un palazzetto molto caldo. Dovremo essere pronti a rispondere con aggressività e determinazione.”

PRECEDENTI: 6 (4 successi Virtus Aversa, 2 successi Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro)
EX: Fernando Gabriel Garnica a Porto Viro nel 2022/23, 2023/24; Nicola Tiozzo a Porto Viro nel 2023/24