(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Archiviato il passo falso al parziale corto in terra puntina contro Sabaudia, punta a tornare al successo la Domotek Reggio Calabria, che al “Pala Pentimele” affronterà il Gaia Energy Napoli, nella sfida in programma domani pomeriggio con inizio alle ore 18.00, diretto dai fischietti Palumbo Christian di Cosenza e Galletti Denise di Catania. Le due squadre sono separate da sette punti in graduatoria generale (11 per i reggini, appena 4 per i partenopei) e si tratta di una occasione ghiotta per Domenico Laganà e compagni per restare in scia della capolista Castellana Grotte, impegnata al “PalaGrotte” nel derby pugliese contro la matricola Galatone.
Due i precedenti tra le due contendenti, relativi alla scorsa stagione, con una vittoria per parte e sempre sul taraflex amico: la Domotek Reggio Calabria ha vinto in casa il match di andata della quinta giornata con il massimo scarto match (25–18/ 25–18/ 25–23/ i parziali dei set), disputato domenica 10 novembre 2024, stesso identico punteggio per il Gaia Energy Napoli nella sfida di ritorno giocata domenica 19 gennaio del 2025, con un periodico 25–22. «Stiamo bene, c’è tanto entusiasmo e i ragazzi non fanno mai mancare l’impegno. Ogni sessione di allenamento viene svolta con il massimo della concentrazione– ha dichiarato il tecnico reggino Antonio Polimeni–. Siamo più che soddisfatti di quello che stiamo vivendo, non solo in questo periodo, ma dall’inizio della stagione. Affrontiamo un’altra squadra tosta, che nonostante qualche infortunio ha dimostrato di saper far valere la sua forza. Hanno giocatori di esperienza, che calcano questi palcoscenici da anni, e risorse che hanno permesso loro di ottenere risultati importanti su campi difficilissimi – prosegue il deux ex machina della formazione dello Stretto–. La squadra campana ha un allenatore molto preparato, e l’organizzazione di gioco è un loro punto di forza importante, al di là delle qualità dei singoli come Darmois, Starace, Ferri e dello stesso Piazza. È una squadra di caratura, che in questo campionato ha obiettivi ambiziosi e diversi rispetto al passato».
Il primo mini bilancio tracciato dal tecnico Antonio Polimeni resta, comunque, estremamente positivo. «Siamo contentissimi non per le sconfitte, ma per tutto quello che stiamo costruendo dentro e fuori dal campo. Il lavoro c’è, l’impegno non manca mai. Alla quinta giornata abbiamo due punti in più rispetto allo scorso anno. Non abbiamo altro che entusiasmo per affrontare le prossime sfide».
“True Blue”, è il motto con il quale la Gaia Energy Napoli si è presentata ai nastri di partenza del quarto campionato consecutivo di Serie A3 Credem Banca. La guida tecnica della squadra partenopea è stata affidata all’esperienza di Coach Nello Mosca.
Un roster fortemente rinnovato e ringiovanito con la presenza di nuovi atleti: i palleggiatori Lorenzo Piazza e Giovanni Balestra, l’opposto Stefano Ferri, il centrale Giacomo Russo e lo schiacciatore Luca Romano, si sono uniti ai confermati Filippo Lanciani, Francesco Ardito, Simone Starace, Giuseppe Saccone, Arthur Darmois e Andrea Volpe per una rosa che si è prefissata come obiettivo quello di lottare per centrare la qualificazione ai Play Off.
La società della presidentessa Roberta Bosco è sempre più impegnata nella campagna di riduzione dell’utilizzo della plastica all’interno del palazzetto. Sport e sostenibilità ambientale caratterizzano la squadra napoletana, ancora una volta all’avanguardia, come si è potuto evincere anche dalla presentazione ufficiale in grande stile all’hotel Royal Continental di Napoli.
