(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Il successo con una doppia imperiosa rimonta contro la capolista Gruppo Consoli Sferc Brescia nell’ultimo turno di campionato, è stato un vero toccasana per la Sviluppo Sud Catania, che ha dimostrato di essere una squadra in grado di togliersi parecchie soddisfazioni nel corso di questo torneo di Serie A2 maschile. Il terzo successo stagionale ha consentito a Carmelo Gitto e compagni non solo di rientrare nella parte sinistra della graduatoria generale, con l’attuale sesto posto ex aequo con Emma Villas Codyeco Lupi Siena e la matricola Romeo Sorrento, ma di poter preparare con maggiore serenità il doppio impegno esterno consecutivo contro Lagonegro in programma domenica sera alle ore 19.00 (diretto dai fischietti Cecconato Luca di Treviso e Colucci Marco di Matera) e quello successivo nel primo turno infrasettimanale di mercoledì tre dicembre (ore 20.30) contro il Campo Reali Cantù. Il team lucano, reduce dalla sconfitta di Ravenna, ha due punti in meno rispetto agli etnei, con due vittorie interne contro Cantù (3–0) e Aversa (3–2) e quella esterna al fotofinish del tiebreak (15–17) a Porto Viro.
Due gli ex di questa sfida: il secondo libero etneo Leonardo Caletti, a Lagonegro nel torneo 2023–2024 ed il tecnico argentino Waldo Kantor, ad Acicastello nel biennio 2021–2022, 2022–2023 in Serie A3, mentre nel torneo 2023–2024 quello del ritorno in Superlega grazie al titolo acquisito dalla dipartita Tonno Callipo Vibo Valentia, è stato esonerato a poso meno di due settimane dall’inizio del torneo e sostituito dal brasiliano Cesar Douglas Silva.
La giornata termina con lo scontro inedito tra Rinascita Lagonegro e Sviluppo Sud Catania. Il team lucano è fermo a 7 punti dopo lo stop a Ravenna, la squadra etnea è salita a quota 9 con la vittoria al tie-break confezionata contro Brescia. Due gli ex nei Club: da una parte Leonardo Caletti, dall’altra l’allenatore Waldo Kantor. Tra i padroni di casa Giacomo Raffaelli è a 18 punti dai 1.000 in carriera, tra gli ospiti Carmelo Gitto è a 2 punti dai 2.500 in Regular Season e a 5 dai 1.000 in Serie A2, Leonel Marshall a 31 sigilli dai 4.500 in Regular Season.
Il tecnico etneo Paolo Montagnani sottolinea equilibrio del campionato, difficoltà della trasferta e necessità di mantenere alto il livello di concentrazione: «Tutte le partite in A2 sono difficili, ormai lo stiamo dicendo tutte le settimane. In trasferta a Lagonegro ci aspetta una partita complicata. Non c’è veramente nessun motivo per cui ci dovremmo sentire più forti, ma non c’è neanche nessun motivo per non giocare una buona pallavolo e vincere. Ci sono giocatori esperti, ci sono giocatori fisici, quindi noi dovremo esprimere la nostra migliore pallavolo andando anche a migliorare quegli aspetti che contro Brescia in alcuni frangenti non hanno funzionato – prosegue Montagnani –. Sarà un altro bello step di questo campionato. Siamo in procinto di affrontare due partite in trasferta, due partite che ci metteranno alla prova dal punto di vista tecnico e anche dal punto di vista caratteriale perché dovremo affrontarle con concentrazione, sicurezza e una confidenza nei nostri mezzi che speriamo sia migliorata».
Il centrale Luigi Torosantucci, invece, evidenzia il valore del gruppo e la crescita tecnica del roster: «L’importanza di questo gruppo è veramente grande perché siamo coesi e molto compatti. La Sviluppo Sud è formata da giocatori di grande esperienza come per esempio Marshall e Basic, che hanno un bagaglio enorme maturato in tanti anni ad alto livello. Da loro posso imparare tanto, non soltanto io ma anche gli altri ragazzi come me. Stiamo crescendo molto sotto il punto di vista tecnico, stiamo lavorando tanto e speriamo di poter affrontare una buona partita domenica contro Lagonegro».
La matricola Rinascita Lagonegro dopo la promozione conquistata con orgoglio, si è presentata ai nastri di partenza di questo secondo torneo nazionale con rinnovato entusiasmo e la consapevolezza di rappresentare un territorio che respira pallavolo. Il Club biancorosso presieduto dal patron Nicola Carlomagno, è ripartito con la stessa energia che da anni lo contraddistingue: un gruppo unito, una guida tecnica solida e una società che continua a investire in professionalità e passione. E sono ripartiti da alcune importanti certezze a livello tecnico: fra tutte quella in panchina del navigato tecnico argentino Waldo Kantor, vero mentore della cavalcata promozione.
Al suo fianco l’Assistant Coach Dino Viggiano, tornato a Lagonegro dopo l’ultima apparizione nella stagione 2022–2023. Sei i giocatori confermati rispetto alla passata stagione: si tratta del figlio d’arte Diego Cantagalli, miglior realizzatore del campionato di Serie A3 Credem Banca 2024–2025 con 579 punti tra regular season e Play Off, il talentuoso regista di Mirano (Venezia) Lorenzo Sperotto, i centrali Gabriele Tognoni e Andrea Pegoraro, lo schiacciatore cosentino nato a Praia a Mare Stefano Armenante (sesta stagione consecutiva in maglia biancorossa, con la quale ha giocato 113 gare– 69 in A2 e 44 in A3– 327 set e 758 punti totali) e il libero, nonché capitano, Nicola Fortunato, classe 1995, alla terza stagione con il team lucano. Tra i nuovi innesti, quantità, qualità e il giusto mix tra esperienza e gioventù. Al centro, ecco il nigeriano Martins Arasomwan (ultima stagione in Serie A2 ad Aversa), in banda l’esperienza di Giacomo Raffaelli (Coppa Italia a Brescia nel 2024–2025), la potenza del serbo Aleksandar Andonovic (alla prima esperienza assoluta in Italia) e la freschezza del giovane laziale Giacomo Mastracci (classe 2001). La cabina di regia viene rafforzata dal talento di Lorenzo Esposito (proveniente da Reggio Calabria), a completare la seconda linea ecco il libero Carlo De Angelis, mentre l’opposto Leonardo Sanchi (il più giovane del gruppo, classe 2006) definisce il comparto offensivo.
