Site icon iVolley Magazine

Pallavolo SL – Milano-Trento: sul taraflex del Forum grande sfida per i due geniali “architetti” Sbertoli e Kreling

LEGAVOLLEY SEMIFINALE DEL MONTE COPPA ITALIA. Itas Trentino - Cucine Lube Civitanova

Allianz Milano e Itas Trentino si sfidano per il 31° capitolo di una rivalità storica (Trento avanti 24 a 6), ma l’attuale atmosfera di Assago promette un match equilibrato e imprevedibile. Milano arriva con una forma scintillante, quinta a 13 punti e forte di quattro risultati utili consecutivi (ultimo: 3-0 a Cisterna). Trento è risalita dopo i due scivoloni iniziali, infilando tre successi pieni, il più pesante dei quali è il 3-1 imposto alla Sir. I campioni d’Italia sono a 15 punti, nonostante l’assenza prolungata di Lavia. Torneranno in Lombardia due ex amatissimi: Nicola Pesaresi e Riccardo Sbertoli.

La “sfida delle sfide” passa proprio dalle mani del campione mondiale Riccardo Sbertoli, palleggiatore milanese doc ed ex Powervolley, che avrà di fronte il “genietto” brasiliano Fernando Cachopa Kreling, tre volte MVP nelle ultime uscite, architetto imprevedibile del sistema Trento. È un duello cruciale di leadership e personalità.

Altro scontro da brividi è quello tra le stelle in attacco. Alessandro Michieletto, bicampione del mondo, è a pochi passi dai 2.000 punti in Regular Season e dai 3.000 totali in Serie A. Dall’altra parte c’è Ferre Reggers, opposto belga e tra i bomber più esplosivi della SuperLega. Anche Milano vanta un campione del mondo nel suo campo: Francesco Recine, rientrato dal Giappone, è a un passo dai 2.000 punti nelle competizioni di Lega.

Il Forum di Assago, peraltro, ha un significato particolare. Se per Trento è stato teatro di gioie e dolori (V-Day 2012 e Coppe Italia), per Powervolley la memoria corre ai record recenti, come il 3-0 inflitto a Modena il 30 dicembre 2023 e il primato assoluto del 13 gennaio 2019, quando 12.343 persone riempirono l’arena per un evento di club unico in Italia, un numero che domani potrebbe essere eguagliato.

Anche la statistica racconta un duello serrato. L’attacco premia Trento (56,3% vs. 51,1% milanese). La fase break sorride ai padroni di casa, più efficaci a muro (1,93 a set vs. 1,68 Trento) e in ricezione perfetta (24,1% vs. 16,5% Trento). Il dato sugli ace è quasi identico: 1,40 per Milano e 1,37 per Trento. Tutto lascia presagire una partita che si deciderà sul filo di lana.

Exit mobile version