x

A2 MeF

Pallavolo A2F GirA – Marsala Volley alza bandiera bianca contro la capolista CBL Costa Volpino

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Terza sconfitta consecutiva, quarta nelle ultime cinque giornate di campionato per il Marsala Volley, che deve alzare bandiera bianca sul taraflex amico del Pala San Carlo al cospetto della capolista Costa Volpino. Le lilybetane sul piano dell’impegno e dell’abnegazione hanno poco da rimproverarsi ma non basta per avere ragione delle bergamasche guidate dal tecnico Luciano Cominetti che vincono di slancio tutti e tre i set copiando ed incollando la vittoria incamerata nel match di andata.

Non sono sufficienti i 16 punti messi a segno dalla encomiabile 27enne laterale ungherese Kata Torok e l’eccellente performance in difesa e ricezione del giovane libero catanzarese Luna Cicola (80% positiva, 70% perfetta), per avere ragione della ambiziosa compagine di Costa Volpino che guida la graduatoria generale del Girone A di Serie A2. Il tecnico reatino Pasqualino Giangrossi nei momenti topici dei tre set utilizza tutto il roster a disposizione senza però riuscire ad insidiare almeno un set alle avversarie, che hanno fatto la differenza con una prestazione maiuscola di Aurora Pistolesi, top scorer del match con 22 punti, otto dei quali nel set iniziale, tre dei quali nel fondamentale del muro, con il 46% di positività offensiva ed il 60% in ricezione.

Accanto alla 26enne fiorentina, bisogna segnalare la prestazione della tedesca Lena Grosse Scharmann autrice di 14 punti complessivi, gli ultimi due che hanno messo in ghiaccio il terzo e decisivo parziale, la 23enne centrale originaria di Montevarchi Margherita Brandi, sette punti a referto con un ottimo 60% in attacco, il tutto condensato dalla sapiente regia della capitana bergamasca Francesca Dell’Orto, 22 anni compiuti lo scorso 18 ottobre.

Nel prossimo turno la compagine bergamasca riceverà la visita della corazzata Smi Roma Volley, che ha osservato il turno di riposo, mentre Marsala ai box resterà nel prossimo turno e affrontare sempre in casa nel secondo turno infrasettimanale di domenica 10 dicembre la Itas Trentino, formazione che ha ritrovato il sorriso in casa della nobile decaduta Casalmaggiore, dopo tre KO consecutivi, due dei quali consecutivi in casa contro Messina (1–3 il finale) e Melendugno (2–3) e quello a Roma (3–1) che ha chiuso il girone ascendente della Regular Season.

Marsala Volley – CBL Costa Volpino 0–3 (20–25 22–25 16–25)
Marsala Volley: Ferraro 1, Vighetto 3, Tajè, Caserta 6, Kosonen 5, Torok 16, Cicola (L1); Varaldo cap. 4, Grippo 2, Pozzoni 2, Cecchini 4, Giulì. Allenatore: Lino Giangrossi
CBL Costa Volpino: Dell’Orto cap. 3, Pizzolato 4, Pistolesi 22, Brandi 7, Grosse Scharmann 14, Mangani 1, Gamba (L1); Martinez Ortiz 4, Favaretto, Giani n.e., Fumagalli n.e., Dell’Amico n.e.. Allenatore: Luciano Cominetti.
Arbitri: Giulio Bolici di Siena e Alberto Mancuso di Salerno