Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A2F GirB – Fasano è tornata alla vittoria battendo Brescia. Totero: “Grande prestazione corale”

Nell’incontro valido per la prima giornata di ritorno del Campionato di Serie A2 Femminile l’Olio Pantaleo Fasano ha superato la Valsabbina Millenium Brescia al tie-break. Le fasanesi hanno così interrotto un digiuno di vittorie che durava da ben sei gare consecutive, conquistando la vittoria con una delle formazioni più quotate del Girone B, la quale, pur non avendo disputato una delle sue serate più esaltanti, ha confermato le proprie ambizioni di salto di qualità nella massima serie.

Fasano ha dimostrato in questa occasione di possedere le capacità tecniche e il coraggio necessari per mettere in difficoltà qualsiasi avversario, trascinata in particolare dalle eccellenti prestazioni di Federica Vittorio, nominata MVP della gara, e di Claudia Provaroni. La gara si è aperta con un sostanziale equilibrio interrotto sul 7-7 dalle ospiti che hanno provato la fuga approfittando di un buon break. Ma la Olio Pantaleo ha prima pareggiato il conto (19-19), e poi è arrivata ad un emozionante punto a punto finale spuntandola per 28-26. Alla ripresa del match le ospiti hanno ingranato la giusta marcia e dopo un iniziale 7-7 hanno piazzato uno 0-3 che ha permesso di contenere le ragazze pugliesi pareggiando così il conto dei set (1-1). Nel terzo game è arrivata la Olio Pantaleo che non ti aspetti con un iniziale 5-2 che ha tenuto a distanza la Millenium Brescia fino alla chiusura del parziale. Olio Pantaleo in fiducia, Millenium Brescia arrabbiata: infatti nel quarto set è arrivata una veemente reazione delle leonesse che, grazie le giocate eccellenti messe in campo da Vittorini, Amoruso e Orlandi,  hanno pareggiato la gara (2-2). Al tie-break succede l’imponderabile. La fasanesi piazzano un micidiale break di 8-0. La Millenium Brescia ha subito il colpo commettendo molti errori al cospetto di una Olio Pantaleo precisa ed efficace che ha portato a casa la vittoria.

La partita si è rivelata estremamente combattuta, come testimoniato anche dalle statistiche finali che evidenziano un equilibrio quasi totale: solo 7 punti di scarto tra i totali realizzati (109 Fasano vs 102 Brescia) e perfetta parità a livello di ace (1 a testa) e a muro (12 a testa).

Paolo Totero, coach della Olio Pantaleo, visibilmente soddisfatto a fine gara: “Questa settimana le ragazze hanno lavorato bene e meglio delle altre volte e mi hanno dimostrato di avere fame di vittoria. Il nostro avversario è un roster di altissimo livello con dei valori tecnici molto elevato ma questo non ci ha spaventato. Oggi le ragazze sono state davvero strepitose contro una top del nostro girone ma ho visto le mie atlete sul pezzo e con grande spirito di sacrificio. Grande prestazione corale dove tutti hanno sfruttato al meglio le proprie caratteristiche che ha messo in difficoltà le nostre avversarie. Ora dobbiamo resettare tutto e pensare già al prossimo turno tornando subito in palestra per preparare le prossime gare”.

“Oggi serviva la partita perfetta e così è stato – afferma il libero gialloblù Federica Vittorio– Questo MVP lo condivido con tutte le mie compagne perché siamo state molto brave, in settimana ci siamo allenate benissimo e ci siamo meritati questa vittoria. Sapevamo che dall’altra parte della rete c’era un grande avversario ma non volevamo sprecare questa occasione. Infatti abbiamo preso consapevolezza delle nostre potenzialità e della nostra forza aiutandoci tantissimo su tutte le palle e finalmente e venuta fuori una grande prestazione di squadra. Nei momenti decisivi siamo riusciti a rimanere lucide portando a casa due punti molto importanti per questo campionato. Abbiamo anche sprecato qualcosa ma va bene così”.

“E’ una partita di cui non possiamo essere soddisfatti, non solo per il risultato ma anche per il gioco espresso. – è il commento del coach bresciano, Matteo Solforati – Sembrava un match iniziato nel migliore dei modi, con il primo set approcciato molto bene che ci ha permesso di raggiungere un largo margine di vantaggio. Poi, ci siamo complicati la vita da soli, iniziando a fare errori in tutti i fondamentali che ci hanno penalizzati. Da lì, non siamo più riusciti a dare una continuità di gioco per il livello che possiamo esprimere. D’altra parte, Fasano si è caricato, annusando la possibilità di portare a casa una bella vittoria. Hanno giocato molto bene, con grande aggressività, facendo della difesa il loro punto di forza e trovando delle soluzioni d’attacco molto interessanti. Però penso che, al di là dei grandi meriti loro, ci siano dei demeriti nostri, perchè abbiamo sbagliato tanto, abbiamo avuto delle percentuali d’attacco molto basse e abbiamo faticato a gestire il gioco con lucidità e precisione. Sappiamo che stiamo testando delle cose nuove, però quello che dispiace di oggi è che ci siamo complicati la vita da soli quando potevamo portare a casa la vittoria”.

“E’ stata una partita complicata. – è l’analisi di Rossella Olivotto al termine della gara – Loro sono state in grado di metterci sotto pressione e sono rimaste sempre in partita. Dalla nostra, non abbiamo espresso la pallavolo che sappiamo e non abbiamo messo in campo una bella prestazione. Tanto merito a loro che hanno combattuto dall’inizio fino alla fine. Nell’ultimo set, noi abbiamo peccato di atteggiamento. Dispiace perchè ci aspettavamo un’altra prestazione da parte nostra”. Rispetto al campionato di Serie A2: “E’ un campionati di buon livello. Tutte le squadre sono competitive e agguerrite a portare a casa il risultato. Non c’è mai una partita scontata. Siamo già alla prima di ritorno, ma il campionato è ancora lungo”.

Olio Pantaleo Volley Fasano 3 – 2 Banca Valsabbina Millenium Brescia (28-26; 20-25; 25-18; 21-25; 15-8)
Olio Pantaleo Volley Fasano: Gazzerro (L); Provaroni 19; Del Freo n.e.; Salinas 22; Negro 0; Pixner n.e.; Muzi 5; Piacentini 8; Vinciguerra n.e.; Korhonen 18; Soleti n.e.; Franceschini 5; Vittorio (L). All. Paolo Totero.
Banca Valsabbina Millenium Brescia: Vittorini 6; Olivotto 9; Modestino 4; Michieletto 4; Vernon 3; Orlandi 4; Schillkowski 0; Parrocchiale (L); Prandi 4; Struka 19; Arici 0; Amoruso 22. All. Matteo Solforati.
Top scorer: Salinas (22, Olio Pantaleo Volley Fasano); Amoruso (22, Valsabbina Millenium Brescia); Struka (19, Valsabbina Millenium Brescia)
Arbitri: De Luca Lorenzo; Luca Pescatore. Videocheck: Fiore Desiree
Note. Durata set: 35′; 27′; 27′; 30′; 15′. Tot: 2h32.
MVP: Federica Vittorio (Olio Pantaleo Volley Fasano)

Exit mobile version