x

A2 MeF

Pallavolo A2M – Siena espugna Taranto: il terzo set ai vantaggi decisivo per il risultato finale

Una sfida intensa e prolungata ha infiammato il PalaFiom, dove l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena ha conquistato una vittoria fondamentale in trasferta contro la Prisma La Cascina Taranto, imponendosi con il punteggio di 3-1 (25-15, 21-25, 33-35, 16-25) in un match durato 2 ore e 15 minuti.

La gara si è accesa fin dai primi scambi, con i padroni di casa della Prisma che hanno approcciato la partita con determinazione, aggiudicandosi il primo set con un netto 25-15. La reazione di Siena non si è fatta attendere: i Lupi hanno dimostrato carattere, pareggiando subito i conti nel secondo parziale (21-25) e riportando l’incontro su binari di equilibrio assoluto. Il gioco espresso in questa fase è stato caratterizzato da scambi di alta qualitĂ  e continui ribaltamenti, testimoniando l’alto livello agonistico in campo.
Il terzo set si è rivelato il punto di svolta (turning point) decisivo dell’intera contesa. Entrambe le squadre hanno lottato punto a punto, spingendosi fino a un lunghissimo e lottatissimo finale ai vantaggi. L’equilibrio è stato spezzato solo dalla maggiore freddezza e cinismo mostrati dalla formazione toscana, che ha chiuso il parziale con l’epico punteggio di 33-35.

La perdita di questo set “di un soffio”, come ha commentato il libero tarantino Riccardo Gollini, ha segnato profondamente la squadra rossoblĂą. La Prisma La Cascina, pur avendo espresso a lunghi tratti un gioco brillante e convincente, ha accusato il colpo dal punto di vista psicologico, perdendo luciditĂ  e mordente. Siena ha saputo sfruttare al meglio questo contraccolpo emotivo dei padroni di casa, dominando il quarto e ultimo set con un ampio margine (16-25) e assicurandosi così l’intera posta in palio.

Nonostante la delusione per il risultato, la giornata ha avuto anche un momento di profonda riflessione sociale. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la societĂ  Prisma La Cascina Taranto Volley, in collaborazione con la Lega Pallavolo Serie A, FIPAV e LVF, ha omaggiato Enzo e Rita, genitori di Federica e nonni di Andrea, vittime di femminicidio e violenza domestica. L’iniziativa, promossa dai presidenti Antonio Bongiovanni ed Elisabetta Zelatore, ha visto i capitani delle due squadre leggere un toccante messaggio, un gesto che ha unito lo sport in un’importante causa civile.
Per entrambe le squadre non c’è tempo per riposare: il calendario prevede un’immediata ripresa. Taranto dovrĂ  “tornare in palestra a lavorare” in vista del turno settimanale in trasferta a Lagonegro, mentre Siena sarĂ  impegnata mercoledì contro Macerata.