(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La quarta vittoria stagionale nelle sei gare disputate, consente alla Domotek Reggio Calabria di conservare la piazza d’onore con 14 punti, con tre lunghezze di ritardo dalla imbattuta capolista Castellana Grotte. Il tre a zero finale al “PalaCalafiore” non deve trarre in inganno perché i ragazzi di coach Antonio Polimeni hanno dovuto faticare non poco per piegare la resistenza di una combattiva e coriacea Gaia Energy Napoli, che ha venduto cara la pelle nell’arco della contesa. Nel set iniziale i reggini sono partiti con il piglio giusto, trovando un discreto vantaggio di quattro punti (9–5) che i partenopei sono stati bravi a ricucire nella fase centrale con il punto siglato dal laterale Elia Scita (14–14). In questa fase è il brasiliano Enrico Zappoli Guarenti a fare la voce grossa in attacco per i reggini che sul rettilineo finale (23–21) con il prode capitano Laganà conquistano tre set point, il primo annullato dal centrale Filippo Lanciani, mentre sul secondo risponde prontamente il giovane Simone Rigirozzo (25–22).
Nel parziale successivo sono gli ospiti a fare gara di testa, provando in un paio di circostanze timidi allunghi (6–8 7–10 15–16 18–21), che la squadra dello Stretto ha prontamente recuperato come nell’ultima circostanza, quando ha messo a segno un torrenziale sette a zero finale, con l’attacco vincente di Zappoli Guarenti, il muro di Saitta sulla conclusione di Scita, l’errore in attacco di Stefano Feri per il 21 pari e sulle ali dell’entusiasmo ci ha pensato uno scatenato Zappoli Guarenti con tre attacchi vincenti, inframmezzati dall’ace di Luca Presta, a sancire il doppio vantaggio (25–21).
Nonostante il doppio svantaggio, la squadra ospite lotta con caparbietà su ogni pallone lottando a punto a punto fino al 18 pari con l’attacco vincente di Giacomo Russo. I ragazzi di Polimeni nel finale restano lucidi e trovano l’allungo decisivo con una schiacciata da Lazzaretto, un lungolinea e il successivo servizio vincente dai nove metri che consegna cinque palle match ai reggini: l’opposto Stefano ferri annulla la prima e l’errore successivo al servizio di Giacomo Russo mette la parola fine a set e partita.
Sugli scudi per la formazione dello Stretto il laterale brasiliano Enrico Zappoli Guarenti, autore di 19 punti, due dei quali al servizio, uno a muro, 59% in ricezione, e un eccellente 64% sui 25 palloni attaccati, che ha ricevuto il meritato premio di MVP a fine gara. In doppia cifra hanno concluso sia il capitano Domenico Laganà con 17 punti, tre dei quali dalla linea dei nove metri e con un eccellente 67%sui 21 palloni attaccati che l’altro posto quattro Enrico Lazzaretto a quota 14, con un brillante 68% di positività sui 19 palloni ricevuti dall’ex palleggiatore della nazionale Davide Saitta, che ha distribuito il gioco da par suo sia da posto quattro e posto due che dal centro. Il libero Saverio De Santis è stato il solito gigante della seconda linea con le solite percentuali da urlo (70% positiva, 50% perfetta).
Nella formazione ospite guidata da Aniello Mosca una citazione particolare è doverosa nei confronti dell’opposto Stefano Ferri, per il laterale Arthur Darmois, entrambi in doppia cifra con 17 e 13 punti e una percentuale superiore del 50% e per il libero Francesco Ardito.
Nel prossimo turno Napoli precipitato all’ultimo posto della graduatoria generale, ospiterà Lecce, salito sul terzo gradino del podio dopo la convincente vittoria interna con il massimo scarto contro la rivelazione Campobasso, mentre i reggini saranno di scena in casa della matricola Terni, che sorprendentemente ha conquistato un punto di platino sul campo del Gioia Del Colle, designata dagli addetti ai lavori come la squadra da battere nella terza categoria nazionale, che nonostante il cambio di allenatore e l’arrivo dell’ex nazionale Giulio Sabbi, non riesce proprio a risalire dalle secche della bassa classifica.
Domotek Reggio Calabria– Gaia Energy Napoli 3–0 (25–22 25–21 25–20)
Domotek Reggio Calabria: Saitta 2, Laganà cap. 17, Presta 6, Rigorozzo 5, Lazzaretto 14, Zappoli Guarenti 19, De Santis (L1); Mancinelli, Parrini, Spinello n.e., Lopetrone (L2) n.e., Innocenzi n.e., Ciaramita n.e., Stabrawa n.e.. Allenatore: Antonio Polimeni
NAPOLI: Piazza, Ferri 17, Russo 5, Lanciani 3, Scita 8, Darmois 13, Ardito (L1); Romano, Di Donato, Starace, Saccone, Volpe (L2–) n.e.. Allenatore: Aniello Mosca
Arbitri: Palumbo di Cosenza e Galletti di Catania
