Pallavolo Serie A2M – Secondo colpo esterno per la Sviluppo Sud Catania a Lagonegro
(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La legge del tiebreak ha premiato ancora una volta la tenacia, la caparbietà e la determinazione della Sviluppo Sud Catania, che dopo l’ex capolista Gruppo Consoli Sferc Brescia piega la resistenza della Rinascita Lagonegro al termine di 135 minuti di gioco. Al “Palasport Villa D’Agri” di Marsicotevere, borgo immerso nello splendido Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, inizia nel migliore dei modi per i ragazzi del patron Pino Carbone la prima delle due trasferte consecutive a distanza di 72 ore, che conquistano altri due punti preziosissimi per consolidare il settimo posto a quota undici punti, distanziando di due lunghezze la matricola Sorrento, sconfitta in casa della nuova battistrada Consar Ravenna.
Nella giornata dedicata all’iniziativa organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A sulla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, con i messaggi di vicinanza letti dai due capitani, l’avvio della gara aveva fatto intravedere le migliori sensazioni per il team lucano: nel primo set, infatti, i ragazzi del tecnico argentino Waldo Kantor hanno mostrato ordine, continuità e buona qualità in cambio–palla, imponendo il proprio ritmo e trovando soluzioni efficaci in fase offensiva, con il figlio d’arte Diego Cantagalli a fare “pentole e coperchi” in attacco (25–20). La compagine sicula è uscita con prepotenza nei due parziali successivi, con l’opposto nigeriano Kelvin Nwachukwu Arinze e i martelli Luka Basic ed il fuoriclasse cubano Leonell Marshall al rientro nello starting six dopo un paio di partite, determinanti nel ribaltare l’inerzia della contesa. Il punto finale della parità lo mette a segno il centrale Nicolò Volpe (21–25), quello del sorpasso messo a segno da Marshall (23–25).
La compagine lucana tira fuori gli artigli nel quarto parziale, evidenziando progressi notevoli sia nel fondamentale del servizio che su un gioco più incisivo, elementi che le hanno consentito di riportare il match in perfetto equilibrio (25–21). Nel parziale corto Catania parte con più decisione cercando di gestire il vantaggio acquisito (1–4 e 2–5), ma spreca le occasioni per incrementarlo e, addirittura, si fa recuperare dagli avversari che tornano ad una sola incollatura al cambio campo (7–8). La squadra di casa con l’errore in attacco di Raffaelli e quello successivo in ricezione spiana la strada a Carmelo Gitto e compagni che con i due muri “titanici” finali di Leonell Marshall sulla conclusione di Diego Cantagalli e Kelvin Nwachukwu Arinze sull’attacco di Stefano Armenante, mettono in ghiaccio la quarta vittoria stagionale, la seconda in trasferta dopo quella ottenuta il due novembre scorso a Sorrento.
«È stata una partita tosta. Siamo entrati in partita un po’ tardi e all’inizio abbiamo rincorso il loro gioco –ha dichiarato al termine della contesa il palleggiatore della Sviluppo Sud Catania Francesco Cottarelli–. Quando invece siamo riusciti a portarli sul nostro terreno, abbiamo fatto decisamente meglio. Alla fine arriva un’altra vittoria che ci dà fiducia, questo è importante. Adesso mercoledì andiamo a Cantù, con l’obiettivo di continuare questa striscia positiva che ci sta facendo bene».
Rinascita Lagonegro – Sviluppo Sud Catania 2–3 (25–20 21–25 23–25 25–21 10–15)
Rinascita Lagonegro: Sperotto 2, Cantagalli 25, Arasomwan 5, Tognoni 11, Raffaelli 14, Armenante 14, Fortunato cap. (L1, 69% positiva, 23% perfetta); Esposito, De Angelis (L2, 50% positiva, 30% perfetta), Pegoraro, Andonovic n.e., Mastracci n.e., Sanchi n.e.. Allenatore: Waldo Kantor
Sviluppo Sud Catania 2–3: Cottarelli 5, Nwachukwu 23, Volpe 8, Balestra 4, Basic 16, Marshall 18, Carbone (L1, 62% positiva, 25% perfetta); Caletti (L2–), Gasparini 1, Feri 1, Gitto cap. 5, Parolari 2, Torasantucci n.e., Allenatore: Paolo Montagnani
Arbitri: Cecconato e Colucci.

