L’ottava giornata della Serie A2 Credem Banca mette di fronte, mercoledì 3 dicembre alle ore 20.00, due rivali storiche: la Tinet Prata e la Delta Volley Porto Viro. I gialloblù e i polesani battagliano dai tempi della Serie B2, con sfide accese e di alto livello, quasi sempre valide per i primi posti in classifica. Una rivalità sportiva storica che si è ripetuta già dieci volte sui campi di Serie A con il bilancio favorevole ai veneti per 7 vittorie a 3. Lo scorso anno la Tinet perse 3-0 a Porto Viro, ma si riscattò con un 3-1 ottenuto nel ritorno al PalaPrata.
La Tinet Prata è reduce da una sconfitta maturata al tie-break in una vera e propria maratona sportiva in quel di Pineto, che ha comunque fruttato un punto per la classifica. I Passerotti sono terzi in classifica con 16 punti, due in meno della capolista Ravenna. Tra le mura amiche, i gialloblù sono un rullo compressore, dove hanno ottenuto tre successi su tre per 3-0, sconfiggendo Lagonegro, Siena e Macerata. I punti di forza della formazione guidata in panchina dai due ex nerofucsia Mario Di Pietro e Nicola Baldon sono l’attacco (seconda in A2 per attacchi vincenti per set) e la ricezione (terza per ricezioni perfette per set), con attenzione anche al servizio (32 ace fin qui). Il 6+1 base è rodato, lo stesso della scorsa stagione: Alberini-Gamba sulla diagonale palleggiatore-opposto, Katalan-Scopelliti centrali, Terpin-Ernastowicz bande, Benedicenti libero. Gamba si è confermato la principale bocca da fuoco di Prata (110 palloni messi a terra), seguito da Terpin (90 complessivi). Il miglior battitore è Ernastowicz (11 ace).
La Delta Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, attualmente undicesima in classifica, ha cambiato recentemente in corsa il condottiero, sostituendo Daniele Moretti con Matteo Bologna. I polesani, che sono reduci dalla prima vittoria interna stagionale, ottenuta per 3-2 contro una big come Aversa, frutto di una gara che in termini di qualità di gioco ha fatto vedere un grosso in avanti rispetto alle precedenti uscite, arrivano in Friuli con il morale alle stelle. Lo starting six nero fucsia vede in palleggio il friulano Nicola Zonta in diagonale con l’ex azzurro campione del mondo Giulio Pinali, attualmente il secondo bomber più prolifico del campionato con 143 punti. In banda la gioventù di Chiloiro e Magliano (top scorer domenica con 20 punti) e al centro l’esperienza di Alex Erati e Eccher con Morgese libero.
Manuel Bruno (schiacciatore Tinet Prata): “A Pineto ce la siamo giocata a viso aperto. Due squadre che secondo me giocheranno per i primi posti fino a fine stagione. Nel tie-break abbiamo tentato di forzare in battuta, ma non è andata bene. Ora dopo un paio di settimane ritorniamo finalmente a giocare in casa. Abbiamo voglia di riscattarci e il fondamentale principale per mettere in difficoltà Porto Viro sarà il servizio. Loro arrivano da una bellissima vittoria e verranno al PalaPrata col morale a mille, ma sono sicuro che se giochiamo al nostro ritmo possiamo mettere in difficoltà qualsiasi squadra e in questo senso siamo fiduciosi”.
Pedro Henrique Ferreira Silva (schiacciatore Delta Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro): “Sarà un’altra partita difficilissima. Loro sono molto forti al servizio e hanno un attacco insidioso. Per provare a strappare un risultato positivo dobbiamo entrare in campo concentrati, ricevere bene e attaccare bene. Contro Aversa la battuta è stata determinante e penso che a Prata lo sarà ancora di più. La vittoria di domenica è stata fondamentale per il gruppo: ci ha dato la consapevolezza e l’autostima di cui avevamo bisogno, per cui affrontiamo questa gara con fiducia”.
Nelle ultime due gare Pedro è partito dalla panchina, lasciando a Chiloiro il posto da titolare. “Chilo si è allenato e ha giocato molto bene in questo periodo, gli faccio i miei complimenti. Io purtroppo sto convivendo con il dolore e questo mi sta condizionando non poco, ma sto lavorando per tornare presto al 100% e aiutare la squadra nel miglior modo possibile”.
I numeri e gli ex della gara
Gara numero 200 in Serie A per Kristian Gamba (40^ in maglia gialloblù, 3696 punti totali). Gli ex della gara sono in panchina: Coach Mario Di Pietro e Nicola Baldon sono stati entrambi sulla panchina di Porto Viro. A Jernej Terpin manca un muro vincente per arrivare a quota 200.
Tra i bomber sfida ad alta quota tra opposti. Giulio Pinali è il secondo miglior realizzatore del campionato con 143 punti. Il migliore dei Passerotti è Gamba, dodicesimo, con 110. Il battitore più prolifico della sfida è Marcin Ernastowicz con 11 centri, seguito da Magliano con 10 e Gamba a quota 9. In ricezione spicca per numero di ricezioni perfette a set Alberto Benedicenti (migliore del campionato). Il libero della Delta, Morgese, è primo assoluto nell’efficienza in ricezione.
