La Serie A2 Credem Banca si appresta a vivere l’ottava giornata infrasettimanale, che vedrà la Banca Macerata Fisiomed ospitare la Emma Villas Codyeco Lupi Siena domani, mercoledì 3 dicembre (ore 20.30) al Banca Macerata Forum. L’incontro è cruciale per i marchigiani, attualmente decimi, che cercano di costruire un solido fortino casalingo.
Macerata arriva dalla trasferta di Brescia dove, pur perdendo al tie-break, ha strappato un punto prezioso. Nonostante l’infermeria piena e il poco tempo per recuperare, lo staff tecnico sta lavorando per garantire la massima varietà di soluzioni. I biancorossi hanno dalla loro un precedente storico favorevole con due vittorie da tre punti nella scorsa stagione.
Il libero biancorosso Diego Dolcini ha evidenziato la reazione del gruppo a Brescia come punto di forza: “Considerando le condizioni in cui abbiamo concluso la partita, credo che portare a casa un punto a Brescia sia stato comunque più che buono. Siamo contenti perché abbiamo avuto dei momenti di difficoltà, ma siamo stati bravi a rimanere uniti e gestire insieme un momento complicato. È un segnale che il gruppo sa reagire insieme e non si arrende. Per la partita di domani, servirà appoggiarsi a quello che abbiamo fatto bene e provare a fare sempre meglio.”
Dall’altra parte, Siena, frutto della fusione di due ambiziose società, presenta un roster di calibro, con campioni scesi da categorie superiori come l’opposto ex-Trento Nelli, il libero Piccinelli e il laterale Randazzo. La squadra di coach Petrella ha avuto un inizio altalenante, con quattro vittorie e tre sconfitte, e cerca la quinta vittoria in trasferta.
L’allenatore senese Petrella è consapevole che l’intensità del campionato rende ogni partita una battaglia, limitando il lavoro in palestra in questi turni ravvicinati: “Ci aspetta un’altra battaglia perché questa è la storia di questo campionato con tanti set tirati. Questi periodi di tante partite una dopo l’altra non ci si può tanto allenare perché bisogna preservare il fisico. Noi vogliamo continuare a fare delle azioni a pallavolo cercando di vincere ma soprattutto cercando di uscire migliorati da questo periodo.” Petrella ha anche chiarito che, a causa di assenze e cambiamenti (come l’assenza di Novello per Macerata), la partita sarà “diversa rispetto alle amichevoli” di preseason.
Siena, reduce dalla vittoria per 3-1 contro Taranto, ha lavorato fino all’ultimo per sistemare i dettagli prima della trasferta, mentre Macerata punta sul cuore e sulla reazione di gruppo per trasformare le difficoltà in un ostacolo che tempra la squadra per il prosieguo stagionale. L’incontro sarà diretto da Beatrice Cruccolini e Marta Mesiano.
