Site icon iVolley Magazine

Pallavolo SL – Civitanova cerca il primo urrah in trasferta, ma Monza ha bisogno di punti

La SuperLega maschile si prepara a vivere un mercoledì sera di grande intensità con la sfida infrasettimanale valida per la nona giornata di Regular Season che vedrà la Cucine Lube Civitanova impegnata in trasferta contro il Vero Volley Monza all’OpiquadArena (ore 20.45, diretta Rai Sport e VBTV). La partita assume un’importanza cruciale non solo per la classifica, ma anche per il morale e per la corsa verso un miglior posizionamento nella griglia di Coppa Italia, un traguardo che i vicecampioni d’Italia non vogliono mancare. Dopo il netto 3-0 casalingo rifilato a Cuneo, la Lube si presenta in Brianza con rinnovata energia, ma con la consapevolezza di dover cancellare le incertezze finora mostrate lontano dalle Marche. Il campo monzese, storicamente ostico e a volte foriero di cocenti delusioni per i cucinieri, rappresenta il banco di prova ideale prima di un’altra trasferta delicata, in programma sabato a Modena. L’umore della Lube è tornato alto e il successo è fondamentale per sbloccarsi definitivamente in esterna. A guidare la squadra ci sarà anche lo schiacciatore Alex Nikolov, a cui basteranno 6 punti per agganciare un gigante della storia biancorossa come Andrea Zorzi, posizionandosi al nono posto della classifica dei migliori realizzatori all-time con la maglia Lube.

Dall’altra parte della rete, il Vero Volley Monza si presenta come una squadra affamata di punti, nonostante occupi la penultima posizione in classifica. I brianzoli, sebbene diano spesso filo da torcere alle rivali, sono reduci da una sconfitta interna subita contro Piacenza e, come sottolineato dal centrale della Lube Giovanni Gargiulo, “hanno grande bisogno di punti e giocheranno con il coltello tra i denti”. I ragazzi di coach Massimo Eccheli sono alla loro dodicesima stagione consecutiva nella massima serie e possono contare su un roster che unisce esperienza e gioventù. Tra gli elementi più navigati spicca il capitano Thomas Beretta, affiancato da talenti emergenti come il classe 2006 Diego Frascio. La squadra ha un piglio internazionale forte grazie a quattro atleti protagonisti ai recenti Mondiali nelle Filippine: il palleggiatore tedesco Jan Zimmermann, lo schiacciatore Erik Rohrs (anche lui tedesco), il riconfermato finlandese Luka Marttila, e la new entry bulgara Martin Atanasov, reduce dall’argento iridato e alla sua prima esperienza nel campionato italiano. La seconda linea è presidiata dal libero ex Piacenza Leonardo Scanferla. Al centro, oltre a Beretta, sono da tenere d’occhio i 209 centimetri di Leandro Mosca e i 204 dell’ex Lube Jacopo Larizza, che avrà sicuramente un grande desiderio di ben figurare contro i suoi vecchi compagni. L’opposto titolare è l’ungherese Krisztian Padar.

Le dichiarazioni della vigilia evidenziano la determinazione di entrambe le formazioni. Il centrale Lube Giovanni Gargiulo ha espresso la responsabilità che il gruppo sente addosso dopo i successi della passata stagione: “Quest’anno abbiamo delle responsabilità in più dopo le tre finali della passata stagione e la vittoria della Coppa Italia, lo dice anche l’atteggiamento delle nostre rivali, ma il segreto resta dare tutto e pensare una partita alla volta. Il nostro è un gruppo giovane con margini di crescita […] Ne abbiamo il dovere come gruppo per il grande rispetto verso questa maglia e perché i tifosi se lo meritano! All’OpiquadArena mi aspetto una gara molto combattuta”. Gargiulo ha aggiunto che la Lube non dovrà essere da meno in fatto di grinta, ribadendo: “Noi non dovremo essere da meno perché vogliamo dare tutto e sbloccarci lontano dalle Marche. Monza è una squadra che, a dispetto della classifica, gioca una buona pallavolo, vanta elementi esperti come Beretta e, restando in tema di centrali, degli emergenti come Mosca e l’ex Lube Larizza, che vorranno ben figurare”.

Sul fronte brianzolo, l’allenatore del Vero Volley Massimo Eccheli ha posto l’accento sulla necessità di capitalizzare gli aspetti positivi già mostrati in campo: “Per la partita con Civitanova mi aspetto che la squadra riparta dalle cose buone fatte vedere contro Piacenza, portando comunque con noi l’esperienza delle opportunità sprecate che non ci hanno permesso di vincere i set. In termini tecnico-tattici, sabato scorso abbiamo espresso momenti di buona pallavolo, aspetti importantissimi per affrontare squadre di questo livello”. La gara sarà diretta dagli arbitri Andrea Puecher e Cesare Armandola.

Exit mobile version