Pallavolo SL – La Rana Verona ospita il Cisterna Volley: sfida dalle ambizioni opposte
Il campionato di SuperLega propone un impegnativo turno infrasettimanale: domani, mercoledì 4 dicembre (ore 20.30), la Rana Verona ospita il Cisterna Volley al Pala AGSM AIM per la nona giornata. La sfida vede opporsi due squadre con obiettivi differenti, ma determinate a conquistare punti cruciali.
Il Cisterna Volley affronta la seconda trasferta consecutiva, arrivando in Veneto a soli quattro giorni dal KO subito contro Perugia. La squadra di coach Morato, attualmente in decima posizione, ha avuto poco tempo per prepararsi a un’altra gara dall’alto coefficiente di difficoltà. La parola d’ordine è dare tutto e sfruttare ogni occasione contro una delle formazioni più in forma del torneo.
La Rana Verona, guidata dall’ex Fabio Soli, è reduce dalla vittoria nel derby veneto contro Padova (1-3), con l’opposto Noumotry Keita protagonista assoluto (28 punti). La forza di Verona è evidente: pur con due gare in meno, i veneti occupano il secondo posto in classifica con 20 punti, a sole tre lunghezze dai Block Devils, un dato che testimonia la loro qualità e le loro ambizioni.
Le dichiarazioni della vigilia riflettono la consapevolezza delle sfide tattiche. Il tecnico del Cisterna, Daniele Morato, si aspetta una partita simile a quella di Perugia per i contenuti: “Verona, come Perugia, può contare su un cambio palla stellare e una fase break di altissimo livello. Servirà una prova fatta di coraggio, aggressività e concentrazione massima. Sarà fondamentale arginare il loro cambio palla, tanto dipenderà dal modo in cui riusciremo a farlo”. Nonostante il poco tempo, Morato sottolinea che la consapevolezza di aver giocato una buona prova a Perugia ha mantenuto intatta la fiducia del gruppo, che “lavora bene ed è concentrato sull’obiettivo”, cercando un risultato diverso dal precedente.
Dall’altra parte, coach Fabio Soli della Rana Verona ha presentato la sfida con la massima attenzione, identificando l’insidia principale nell’affrontare un avversario con grande fame di punti. Soli descrive Cisterna come una squadra che “sta giocando una buona pallavolo” con un “bel mix di fisicità, gioventù ed esperienza”, evidenziando la pericolosità di giocatori chiave come l’opposto fisico e i laterali Bayram e Lanza. Soli ha sottolineato che la recente vittoria a Padova è stata “un esercizio molto importante” che ha dimostrato la necessità di tenere alta la guardia. Riconosce margini di miglioramento nella ricezione e nella fase break, ma si dice contento di poter risolvere i problemi di stabilità ed equilibrio “con l’utilizzo delle caratteristiche migliori di ogni componente del roster”, coinvolgendo tutti i suoi giocatori come è naturale per una squadra “ambiziosa ma ancora giovane e inesperta”.
Foto di Roberto Muliere

