A 38 anni e ancora protagonista assoluta con la maglia del Minas Tênis Clube, la leggenda della pallavolo brasiliana Thaísa Daher de Menezes, due volte campionessa olimpica, spegne le voci su un suo imminente ritiro. In una recente intervista esclusiva al No Ataque, la centrale ha chiarito di non avere alcuna data precisa per appendere le ginocchiere al chiodo. “Non ho previsioni di ritiro. Molta gente mi sta ‘pensionando’ prima del tempo, ma finché starò bene, sarò felice e riuscirò ad aiutare la squadra, sarò qui,” ha affermato, ribadendo la sua volontà di continuare a competere ad alti livelli.
Thaísa Daher de Menezes (Rio de Janeiro, 15 maggio 1987), centrale di 196 cm, è una delle pallavoliste brasiliane più iconiche e di successo degli ultimi due decenni, rinomata come una delle migliori centrali al mondo.
La sua carriera è costellata di successi, in particolare con la Nazionale brasiliana, con cui ha vinto la medaglia d’oro in due edizioni consecutive dei Giochi Olimpici (Pechino 2008 e Londra 2012) aggiungendo più recentemente un bronzo a Parigi 2024. In maglia verde-oro vanta anche ori al World Grand Prix, al Campionato Sudamericano e numerosi premi individuali.
A livello di club, ha trascorso la maggior parte della sua carriera in Brasile, distinguendosi con squadre come l’Osasco (2008-2016), con cui ha vinto diversi campionati e il Mondiale per Club 2012, e il Minas Tênis Clube (attualmente), dove ha conquistato scudetti e Campionati Sudamericani per club, ottenendo in più occasioni i riconoscimenti di MVP o Miglior Centrale. Ha avuto anche un’esperienza all’estero, giocando in Turchia con l’Eczacıbaşı VitrA con cui ha vinto un altro Mondiale per Club (2016).
Dopo un periodo di assenza, provocata da diversi problemi fisici, il suo rientro in Nazionale nel 2023 è stato accolto con entusiasmo, confermando il suo ruolo di leader e di atleta di altissimo livello.
