Il Tianjin una delle squadre più forti del campionese cinese, cha lasciato il via libero al trasferimento in Europa di alcune delle sue migliori giocatrici, su tutte la schiacciatrice Li Yingying approdata al Vero Volley Milano, ha ingaggiato due giocatrici di spessore ed esperienza internazionale: la brasiliana Natalia Zilio e la centrale dominicana Jineiry Martínez. Quest’ultima era già in Cina avendo indossato nella scorsa stagione la maglia del Lioning.
Natália Zilio Pereira: Schiacciatrice d’Oro
Nata il 4 aprile 1989, Natália Zilio Pereira è una delle schiacciatrici-ricevitrici (schiacciatrice laterale) più vincenti della storia recente della pallavolo brasiliana. I suoi successi più importanti includono l’Oro Olimpico a Londra 2012 con la Nazionale brasiliana (di cui è stata anche Capitano) e il titolo di MVP nel prestigioso Grand Prix 2017, torneo vinto quattro volte in carriera. A livello di club, ha militato in top team brasiliani come l’Osasco e il Rio de Janeiro e ha avuto esperienze cruciali in Turchia con il Fenerbahce e l’Eczacıbaşı, vincendo numerosi titoli nazionali e un Mondiale per Club (con l’Eczacıbaşı nel 2016). Ha giocato anche in Russia nella Dinamo Mosca e in Italia nella Savino Del Bene Scandicci. Natalia è nota per la sua leadership e la potenza in attacco.
Jineiry Martínez: muro e potenza dei Caraibi
Nata il 3 dicembre 1996, Jineiry Martínez è una talentuosa centrale dominicana, nota per la sua potenza in attacco e l’efficacia a muro. È la sorella minore della celebre Brayelin Martínez. I suoi successi principali sono strettamente legati alla Nazionale dominicana (le Reines del Caribe), con cui ha vinto la medaglia d’oro in diverse competizioni continentali, tra cui i Campionati Nordamericani (NORCECA) nel 2019 e nel 2023, oltre a due ori ai Giochi Panamericani. A livello di club, ha trascorso A livello di club, ha giocato in diverse leghe internazionali di alto livello. Dopo i club dominicani, ha militato nel Brasile con il Praia Clube (dal 2018 al 2022) vincendo il Campionato Mineiro e una Supercoppa brasiliana. Successivamente ha giocato con l’Azerrail Baku e con le cinesi del Liaoning
