L’8va giornata del campionato di Serie A2 sorride alla Banca Macerata Fisiomed che, dopo una maratona di due ore e 16’, ha la meglio della Emma Villas Codyeco Lupi Siena. Buona prova dei ragazzi di coach Giannini che si dimostrano squadra e resilienti nelle difficoltà. Sono diverse le note liete della serata, la prima e più importante è la vittoria 3-2 (28-26, 19-25, 25-22, 22-25, 15-13). Le altre – in ordine sparso – l’ennesimo show di Karyagin, il ritorno in campo di Novello e la duecentesima presenza in biancorosso del libero Gabbanelli. 10 punti in classifica per i biancorossi che salgono in nona posizione, superando la Romeo Sorrento. Domenic prossima la squadra marchigiana è attesa da un match importnate e delicato sul campo di Taranto affamato di punti che vuole scacciare la crisi I toscani tornano a casa con 1 punto e un po’ di rammarico ma non c’è tempo per riposare perché domenica arriva la capolista Ravenna al PalaEstra di Siena.
Si era detto fin dall’inizio che la partita sarebbe stata una gara lottata fino all’ultimo punto ed al quinto a spuntarla è stata Macerata contro Emma Villas Codyeco Lupi Siena. Il sodalizio toscano spreca tanto nel primo set e non riesce a concretizzare il doppio vantaggio che invece viene sfruttato da Macerata. Il sestetto senese recupera subito il secondo set con un ampio margine ma il terzo e quarto set hanno la stessa matrice dei primi due. Il tiebreak è sempre una partita a sé e l’assenza dell’esperienza di un giocatore prezioso come Randazzo (uscito al terzo set dell’infortunio) ha sicuramente pesato. I marchigiani si sono portati avanti 5-0 ma il sodalizio toscano ha tenuto testa fino alla fine. A spuntarla è stata Macerata che ha sfruttato l’unica disattenzione difensiva degli ospiti e porta a casa il quinto set 15-13 e i 2 punti del successo.
BANCA MACERATA–LUPI SIENA 3-2 (28-26, 19-25, 25-22, 22-25, 15-13)
Banca Macerata: Novello 4, Pedron 3, Garello 10, Fall 5, Diaferia, Ambrose 7, Zhelev 12, Karyagin 32, Talevi, Becchio, Gabbanelli (L1), Dolcini (L2). NE: Pesciaioli. All: Giannini.
Lupi Siena: Rocca, Hoff 2, Matteini 6, Bragatto, Bini, Nelli 20, Compagnoni 9, Randazzo 14, Ceban 10, Benavidez 16, Piccinelli (L1). NE: Mastrangelo, Maletaj (L2). All: Petrella.
