Pallavolo A2M – Prata ha conservato l’imbattibilità casalinga, Porto Viro difesa onorevole
Partita bellissima l’infrasettimanale del PalaPrata che vede i gialloblù mantenere l’imbattibilità interna dopo un match emozionante con Porto Viro che mette in campo un’ottima pallavolo. Kristian Gamba è l’MVP del match, ma i gialloblù si dimostrano solidi in tutti i reparti e ritornano così in seconda posizione.
La partita è vibrante ed equilibrata. Si procede a braccetto e a suon di azioni di pregevole fattura, azzerando di fatto gli errori. Sorpassi e controsorpassi e le squadre non si scollano. Il primo mini break è a favore della Tinet che approfitta di un errore in attacco di Pinali: 16-14. Contrattacco difficilissimo di Gamba che colpisce Chiloiro: 20-17. Oggi la maglia della Tinet assomiglia quella dei Lakers e così Gamba fa un gancio cielo come Kareem Abdul Jabbar, quello del 23-20. Dopo un’azione lunghissima Chiloiro spara fuori e per Prata ci sono 3 set point: 24-21. Annulla il primo Pinali. La chiude di giustezza Gamba nell’azione successiva: 25-22.
Nessun punto ma tanto onore per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, che viene sconfitta 3-1 dalla Tinet Prata di Pordenone nel “Classico”. I nerofucsia giocano un’altra partita di grande spessore dopo quella di domenica contro Aversa, riuscendo a strappare un set ai friulani sul terreno di casa (nessuno ci era ancora riuscito in questo campionato), ma alla fine capitolano, traditi anche da un po’ di inesperienza nelle nelle fasi più calde del match, specie in alcune situazioni di rigiocata.
Come ci si attendeva, Prata ha fatto la differenza in battuta (8 ace a 2), Porto Viro però ha retto benissimo il confronto grazie all’intensità difensiva (da segnalare i 9 block di squadra, 3 per Eccher, 2 per Erati e Pedro) e all’attacco (52% complessivo), che ha avuto in Pinali (19 punti, 52% in attacco, 1 ace e 1 muro) e Magliano (16 punti, 48% in attacco, 1 muro) i suoi migliori interpreti, anche se il top scorer del match è stato l’opposto dei padroni di casa Gamba (21 punti, 41% in attacco, 3 muri e 2 ace).
Domenica l’Alva Inox 2 Emme Service tornerà a giocare in casa per la nona giornata della Regular Season di Serie A2 Credem Banca: alle 16 la sfida con la Essence Hotels Fano dell’ex Daniele Moretti.
Foto di Franco Moret

