x

EsteroMercato

Pallavolo Usa – Jovana Brakočević sbarca in MLV: la campionessa serba ingaggiata dal San Diego Mojo

Una vera icona della pallavolo internazionale approda nella nuova Major Volleyball League (Pro VNL) statunitense. La leggendaria opposto serba Jovana Brakočević, cittadina italiana per matrimonio e per una lunga parte della sua carriera, è stata ingaggiata dal San Diego Mojo. Con un’altezza imponente di 196 cm e oltre due decenni di esperienza tra palcoscenici nazionali e mondiali, l’arrivo della trentasettenne Brakočević è un colpo di mercato che proietta il Mojo tra le protagoniste del nuovo campionato americano.

La schiacciatrice, una delle più celebrate esportazioni serbe (tre volte olimpionica e medaglia d’Argento a Rio 2016), è stata sei volte MVP in carriera e vanta nel suo palmarès titoli di Champions League e Mondiali per Club. La sua profonda connessione con l’Italia è evidente dalla lunga militanza in Serie A1: Brakočević ha giocato per la Spes Volley Conegliano (2007-10), la Liu Jo Nordmeccanica Modena (2016-17), che guidò fino alle semifinali, e l’AGIL Volley Novara (2019-20), contribuendo a un piazzamento tra le prime quattro.

Oltre all’esperienza italiana, la campionessa ha lasciato il segno in Turchia con il VakıfBank İstanbul, dove fu MVP della Champions League 2012-13 e del Mondiale per Club 2013, e in Polonia con il Chemik Police, dove ha vinto più volte coppa e campionato e ha ottenuto il titolo di MVP della TAURON Liga 2021-22. Dopo esperienze in Cina, Giappone, Azerbaijan, Kazakistan e Indonesia, l’approdo negli USA segna un nuovo, entusiasmante capitolo della sua ricca e vincente carriera.