Una vera icona della pallavolo internazionale approda nella nuova Major Volleyball League (Pro VNL) statunitense. La leggendaria opposto serba Jovana Brakočević, cittadina italiana per matrimonio e per una lunga parte della sua carriera, è stata ingaggiata dal San Diego Mojo. Con un’altezza imponente di 196 cm e oltre due decenni di esperienza tra palcoscenici nazionali e mondiali, l’arrivo della trentasettenne Brakočević è un colpo di mercato che proietta il Mojo tra le protagoniste del nuovo campionato americano.
La schiacciatrice, una delle più celebrate esportazioni serbe (tre volte olimpionica e medaglia d’Argento a Rio 2016), è stata sei volte MVP in carriera e vanta nel suo palmarès titoli di Champions League e Mondiali per Club. La sua profonda connessione con l’Italia è evidente dalla lunga militanza in Serie A1: Brakočević ha giocato per la Spes Volley Conegliano (2007-10), la Liu Jo Nordmeccanica Modena (2016-17), che guidò fino alle semifinali, e l’AGIL Volley Novara (2019-20), contribuendo a un piazzamento tra le prime quattro.
Oltre all’esperienza italiana, la campionessa ha lasciato il segno in Turchia con il VakıfBank İstanbul, dove fu MVP della Champions League 2012-13 e del Mondiale per Club 2013, e in Polonia con il Chemik Police, dove ha vinto più volte coppa e campionato e ha ottenuto il titolo di MVP della TAURON Liga 2021-22. Dopo esperienze in Cina, Giappone, Azerbaijan, Kazakistan e Indonesia, l’approdo negli USA segna un nuovo, entusiasmante capitolo della sua ricca e vincente carriera.
