x

A2 MeF

Pallavolo A2F GirB – Millenium Brescia contro Volley Modena: l’anticipo del sabato tra continuità e riscatto

Il mese di dicembre si apre con una sequenza intensissima per la Banca Valsabbina Millenium Brescia, attesa da ben sei gare, inclusa una di Coppa Italia, in soli ventuno giorni. Ad inaugurare questo ciclo sfidante sarà l’anticipo della Serie A2 di sabato 6 dicembre, alle ore 19, che vedrà le Leonesse ospitare il Volley Modena a Montichiari. La sfida di andata si era conclusa con una netta vittoria per 3-0 in favore della Millenium.

Dopo un periodo di risultati altalenanti, l’ultima sconfitta per 3-2 subita nella lunga trasferta pugliese contro Fasano, ha nuovamente messo in discussione le certezze bresciane, arrivate dopo il successo contro Padova. Parrocchiale e compagne sono determinate a trovare subito un riscatto e a ripartire con lo spirito giusto per affrontare il carico di impegni che le attende.
La schiacciatrice Arianna Vittorini ha espresso prudenza in vista dell’incontro: “La partita di sabato contro Modena non sarà semplice. Non dobbiamo assolutamente sottovalutare questa gara: nonostante la posizione in classifica, nelle ultime uscite Modena ha dimostrato di essere una squadra ostica, capace di mettere in difficoltà chiunque. Per questo sarà fondamentale rimanere molto concentrate e continuare a lavorare con attenzione, facendo al meglio ciò che sappiamo fare”.

Sul fronte opposto, il Volley Modena, sebbene abbia avuto un esordio complicato in Serie A2 con tre sconfitte nette, è riuscito a trovare maggiore intesa a partire dalla quarta giornata. Sebbene le vittorie siano state solo due (contro Altamura e Padova), la squadra di coach Marone ha dimostrato caparbietà, strappando sempre almeno un set alle avversarie, segno di una squadra che lotta e non demorde. Il calendario riserva ora un’altra sfida difficile per Modena, che arriva a Montichiari dopo aver accarezzato l’idea di strappare un punto alla capolista Talmassons. Nonostante il regolamento della Serie A2 edizione 2025/26 non attribuisca un peso decisivo a questi incontri in ottica seconda fase per la salvezza, i risultati positivi sono essenziali come iniezioni di fiducia e motivazione per il prosieguo del campionato.

Il reparto tecnico di Brescia, guidato in regia dalla rientrata Vittoria Prandi e forte della presenza del libero della Nazionale Beatrice Parrocchiale, presenta nomi di spicco in ogni ruolo. Il potenziale offensivo è garantito dalla potenza e fisicità di Giorgia Amoruso in posto quattro, supportata dalla tecnica di Francesca Michieletto. Al centro della rete, Dalila Modestino e Rossella Olivotto assicurano solidità e punti. Le Leonesse vedono proprio in Giorgia Amoruso la loro migliore realizzatrice con 157 punti totali (130 in attacco, 8 ace e 19 muri), seguita da Francesca Michieletto (106 punti) e Rossella Olivotto (95 punti, con 26 muri che la pongono all’ottavo posto tra le Top Blockers della categoria). Lato Modena, la miglior realizzatrice è Arianna Visentin con 143 punti (119 in attacco, 10 ace e 14 muri), seguita da Brunella Fusco (102 punti) e Federica Nonnati (87 punti).
La gara sarà diretta dagli arbitri Maurizio Canessa e Veronica Papadopol.