Pallavolo Serie B1F GirD – La Tonno Callipo Vibo di scena a Teramo nella prima di due trasferte
(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Una Tonno Callipo Vibo Valentia con il morale alle stelle per ottavo successo consecutivo con il massimo scarto, prezioso per staccare di due lunghezze in graduatoria generale la maggiore antagonista Vesuvio Oplonti, capitolata in casa alla frazione decisiva contro Castellana Grotte (24 contro 22), affronta con grande serenità il doppio turno esterno contro Futura Teramo, sponsorizzata Artoni Group, e la nobile decaduta Pieralisi Volley Jesi, cenerentola del girone D con due soli punti all’attivo.
Il match in terra abruzzese dovrebbe essere saltato con buona disinvoltura dalla società del cavaliere Pippo Callipo, considerando che si troverà di fronte squadra a metà del guado della graduatoria generale con tre vittorie all’attivo, due delle quali in trasferta nella quinta e ottava giornata contro Pomezia e Jesi, e quella interna del sesto turno con le umbre della Femac Testina Volley Perugia, tutte conseguite con il più classico dei punteggi, alle quali bisogna aggiungere il punto conquistato nella sconfitta interna al tie break del primo novembre scorso (4a giornata) con la matricola Tenute Manduano Cerignola.
La giocatrice più rappresentativa del team abruzzese guidato da Marco Relato è la 26enne milanese natia di Segrate Glenda Messaggi, nella seconda parte della scorsa stagione a Marsala in Serie B1, dove ha dato un prezioso contributo per centrare la finale Play Off persa contro Fasano, campionato nel quale ha militato anche con Altafratte Padova (2022–2023), Rizzotti Design Catania (2020–2021) e Pneumax Lurano (2018–2019), ma con trascorsi importanti in Serie A2 con Volley Hermaea Olbia (2022–2023), Bartoccini– Fortinfissi Perugia (2023–2024) e Clai Imola Volley (2024–2025), collezionando 66 gettoni di presenza, 120 set e 98 punti. Accanto alla schiacciatrice natia di Segrate, segnaliamo luniversale Lucrezia Formenti, la confermata opposta Chiara Coccoli, vecchie conoscenze per il volley calabrese per i loro trascorsi con la Volley Soverato e la 25enne schiacciatrice trentina Nicole Giombini, 25 anni, trentina, con un curriculum significativo tra B2 con la Pieralisi nel biennio 2019 –2020 e 2020 –2021 e B1 con la Libellula Volley Bra (2022 –2023) Castellana Grotte (2023 –2024), mentre nell’ultima stagione aveva iniziato a Modica per poi trasferirsi nel mercato invernale a Sassuolo.
Una delle atlete giallorosse che si è messa in evidenza nell’ultimo turno di campionato è stata Ilenia Cammisa, che ha sostituto la febbricitante Valentina Pomili, chiudendo la contesa in doppia cifra (11 punti frutto di 8 attacchi e 3 ace, 40% in ricezione e 30% in attacco). La 30enne schiacciatrice di Altamura una delle cinque riconfermate dell’ottima scorsa stagione, dove è stata la migliore realizzatrice delle giallorosse con 288 punti nei 22 match giocati (media di 13.09 a partita), 15 delle quali in doppia cifra (sette nel girone di andata e otto in quello di ritorno, con un best score stagionale di 22 punti realizzato nella prima gara esterna del girone discendente contro l’Orlandina Volley vinta al parziale corto con il punteggio di 13–15), è una giocatrice di qualità, che sa farsi trovare pronta ogni qual volta viene chiamata in causa.
«È stato bello tornare a giocare una partita intera e poter vivere così – ci confida sorridendo l’esperta laterale giallorossa –le altalene di emozioni che una gara difficile porta con sé. Mi mancava e sono stata felice di esserci e questo mi ha permesso di vivermela bene. Ho vinto la B1 due anni fa e quest’anno non giocare titolare è stata una scelta. Mettermi a confronto con ragazze più esperte di me in categorie superiori è stimolante, mi fanno riconoscere i miei limiti e mi permette di migliorarli. Dopo l’inizio difficile abbiamo capito che bisognava sacrificarsi un po’ di più e così abbiamo fatto– ha proseguito Ilenia Cammisa–. Siamo per la prima volta in vetta da sole, festeggiamo sicuramente ma consapevoli che il cammino è veramente lungo per cui bisogna rimanere concentrate gara dopo gara. È tutto nelle nostre mani. La partita di domani pomeriggio a Teramo dobbiamo affrontarla con maturità, non è uno scontro diretto ma ciò non vuol dire nulla. Non bisogna mai guardare i posizionamenti in classifica, ogni gara fa storia a sé».

