Site icon iVolley Magazine

Pallavolo SL – Cisterna a casa con Piacenza deve tornare a fare fare punti

La sesta sfida tra Cisterna Volley e Gas Sales Bluenergy Piacenza è alle porte: andrà in scena domenica 7 dicembre (ore 18.00), nella decima giornata della SuperLega Credem Banca, penultima del girone d’andata. Gli emiliani sono avanti nei precedenti per quattro vittorie a una, e Piacenza arriva al Palasport di via Delle Province forte di un filotto di quattro successi consecutivi con il massimo scarto nell’attuale Regular Season, l’ultimo firmato contro Padova, che è valso il sorpasso al quarto posto ai danni di Civitanova. Al contrario, i padroni di casa non vincono da quattro partite e mercoledì sono caduti in tre set a Verona, venendo scavalcati da Monza in decima posizione, in una gara in cui la squadra di Morato non è riuscita a contenere i veneti, e due volte in vantaggio (+3) si è fatta subito riprendere sfruttando male quelle minime occasioni concesse da un avversario di qualità. I pontini, pur avendo cinque lunghezze di vantaggio sull’ultima posizione, occupata da Grottazzolina, certamente non possono permettersi di dormire sonni tranquilli.

L’obiettivo di Cisterna è voltare pagina, dimenticare il periodo no (tre sconfitte di fila senza conquistare set) e tornare a far punti. Sicuramente l’avversario non è di quelli semplici da affrontare: la Gas Sales Bluenergy Piacenza è una squadra con tanta qualità ed è decisa a conquistare punti in vista in vista del rush finale, corrispondente alla chiusura del girone d’andata, che sancirà la griglia della prossima Coppa Italia. Per Cisterna sarà quindi importante giocare una grande gara, lottando dall’inizio alla fine.

Per la formazione biancorossa quello di Cisterna è il primo di tre impegni che la vedranno protagonista in sette giorni: domenica a Cisterna, appunto, mercoledì 10 dicembre a Cagliari per la gara di andata dei Sedicesima di Coppa Cev e domenica 14 dicembre a Trento per la chiusura del girone d’andata.

Le dichiarazioni pre gara:
Alessandro Fanizza (Cisterna Volley): “Dopo tre sconfitte consecutive abbiamo bisogno di un risultato positivo e di una grande prova. Sicuramente Piacenza non è l’avversario ideale da affrontare in questo momento: è in serie positiva e sta giocando una buona pallavolo. Si tratta di una squadra che può contare su uno dei centrali più forti al mondo, ma Simon non è l’unico campione: Piacenza ha grandi risorse sia in attacco sia al palleggio, per non parlare del servizio. E’ un team completo che sa spingere molto, noi dovremo essere pazienti e allo stesso tempo bravi a sfruttare le occasioni che ci verranno concesse” e prosegue “Abbiamo analizzato quello che non è andato a Verona, stiamo lavorando tanto per migliorare. Nei primi due set siamo riusciti a giocare bene fino ad un certo punto, poi ci è mancato qualcosa nei momenti decisivi; nel terzo Verona ha spinto molto ed è stato difficile trovare le contromosse giuste. Abbiamo subito la loro float, cosa che non era mai successo finora. Domenica torneremo a giocare in casa, dopo due trasferte consecutive, e il nostro pubblico potrà darci una grossa mano”.

Miguel Gutierrez (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “A Cisterna ci aspetta un’altra partita difficile, in casa sanno farsi valere, noi abbiamo tutte le intenzioni di continuare il percorso che stiamo facendo e certo il morale è alto dopo le ultime prestazioni. Ci alleniamo bene e forte durante la settimana, dobbiamo continuare così per restare nelle zone alte della classifica, si sto bene, il tecnico mi sta dando fiducia e io mi sento più sicuro”.

Domenico Pace (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Domenica ci aspetta un’altra partita importante, e sicuramente non sarà una gara semplice. Conosciamo bene il nostro valore e sappiamo anche che giocare a Cisterna non sarà affatto facile, ma come sempre saremo pronti a dare tutto in campo. Personalmente sarà un’emozione tornare a Cisterna da avversario, non vedo l’ora di giocarci, lì ho trascorso una stagione molto importante per la mia carriera”.

Di fatto tra le due squadre, da quando Top Volley Cisterna è diventata Cisterna Volley, ci sono solo cinque precedenti (quattro in Regular Season ed uno nei Play Off 5° Posto). Sfida numero sei quella in arrivo, con un bilancio di quattro vittorie per Piacenza ed una per Cisterna.
Il match con il punteggio più alto risale alla terza giornata di ritorno della scorsa stagione (Piacenza si impose 3-1 con 193 punti globali).
I set più combattuti (27-25) sono stati registrati nella stagione 2023-2024 (quinta giornata di andata, secondo set) e nella stagione 2024-2025 (terza giornata di ritorno, quarto set), entrambi vinti da Piacenza.
Il set più agevole si è registrato nella gara di andata della stagione 2023-2024, quando il primo set lo vinse Piacenza per 25-13.

Un ex per parte nei roster: Nicola Salsi e Domenico Pace.

Exit mobile version