Dopo la prova da dimenticare in Brianza, nel 10° turno di Regular Season i vicecampioni d’Italia affronteranno domani, 6 dicembre, la seconda partita consecutiva lontano dalle Marche: al PalaPanini, contro i padroni di casa della Valsa Group Modena. Alla vigilia del “classico” n. 112, in Emilia la Cucine Lube Civitanova ha una missione: sbloccarsi in trasferta, dove dall’inizio della SuperLega ha sempre perduto. Purché il compito non diventi un’ossessione, perché solo giocando con serenità e sfruttando il proprio potenziale, senza lasciarsi imbrigliare dalla frenesia vista a Monza, Fabio Balaso e compagni riusciranno a eliminare il tabù delle gare fuori casa.
Nonostante un netto successo della Lube in amichevole durante la preseason, la classifica attuale testimonia la crescita della Valsa Group Modena. Gli emiliani, guidati da Alberto Giuliani, hanno raggiunto quota 16 punti (a pari merito con Milano), solo uno in meno di Civitanova, a due turni dal giro di boa. E ora i ragazzi di Giampaolo Medei affronteranno le dirette inseguitrici: prima Modena, poi, nell’11ª giornata, il team meneghino.
Queste sfide saranno intervallate dall’esordio nella Fase a Gironi della Champions League: martedì 9 dicembre al Palas (ore 20.30) contro i francesi del Montpellier. “Per me tornare a Modena e rivedere molti amici è sempre bello – ha dichiarato alla vigilia della gara Mattia Boninfante – ma è ancor più stimolante l’idea di giocarci tre punti importanti contro una squadra forte. Ora siamo quinti a +1 da loro, ma ci sono ancora 6 punti disponibili prima del giro di boa e possiamo riprenderci la quarta posizione per giocare in casa il primo turno di Coppa Italia. La Valsa Group è cresciuta molto dall’amichevole estiva e si è stabilizzata in varie situazioni di gioco anche grazie al rientro di Anzani e Porro. I miglioramenti più significativi li ho visti in ricezione e nella circolazione della palla. Noi dovremo resistere alle difficoltà, saper soffrire nei momenti critici, perché al PalaPanini non si vince senza stringere i denti, e giocarci ogni chance”.
Anche Alex Nikolov ha parlato prima della gara con Modena. Lo schiacciatore è reduce da una prestazione importante con 26 puntisegnati, che ha scalzato Zorzi dal nono posto dei migliori realizzatori in maglia Lube. Il vice campione del mondo con la Bulgaria ha risposto ad alcune domande prima di partire per l’Emilia
C’è un po’ di frustrazione per una buonissima prestazione personale e una brutta sconfitta con Monza?
“Per prima cosa ti ringrazio, è sempre bello far parte di un club storico come la Lube e salire nella graduatoria dei marcatori e di altro, sono contento. Ovviamente c’è rammarico per la sconfitta, siamo una squadra che sta cercando di arrivare in cima alla classifica, quindi non ci piace perdere con nessuno, figuriamoci con Monza. Quindi niente, andiamo a Modena, testa alla prossima.”
Il classico con Modena vi può dare gli stimoli giusti?
“La classicissima con Modena, ci stimola tanto. Andiamo lì a far vedere il nostro miglior gioco, più cattivi, quasi incazzati direi. Questa per me è la magia che ci serve per vincere fuori casa.”
Quali sarà il rischio maggiore a Modena? “Modena è una squadra che… non voglio dire quello che mi è venuto in mente nella mia lingua, ma è una squadra che tira molto forte in battuta soprattutto ha carattere quindi dobbiamo tenere e restare in partita a lungo dal momento che tecnicamente siamo più forti.”
Gara n. 112: nei precedenti match i biancorossi si sono imposti 65 volte e hanno ceduto in 46 occasioni.
Gli ex nei roster: Simone Anzani a Civitanova dal 2019/20 al 2023/24; Jacopo Massari a Civitanova nel biennio 2018/19-2019/20. Mattia Boninfante a Modena nel 2023/24, Santiago Orduna a Modena nel 2016/17.
Gli ex negli staff: Alberto Giuliani a Civitanova dal 2011/12 al 2014/15; Giampaolo Medei a Modena nel 2011/12.
