L’ultima giornata del girone d’andata della Serie A1 Tigotà è decisiva per definire gli accoppiamenti della Coppa Italia, e l’Eurotek Laica UYBA si prepara ad affrontare un match cruciale. Le farfalle, attualmente seste in classifica con 16 punti (di cui uno da sottrarre per l’anticipo di ritorno giocato contro Conegliano), ospitano domani, alle 17, alla e-work arena la Omag-Mt San Giovanni in Marignano. L’obiettivo è conquistare una vittoria che blinderebbe l’ottimo piazzamento in vista del tabellone della Coppa Italia.
La situazione di classifica è in pieno fermento, rendendo il risultato di questa gara fondamentale per la UYBA. Davanti, Milano, Chieri e Novara si stanno giocando le posizioni tra la terza e la quinta piazza. Alle spalle di Busto Arsizio, invece, la concorrenza per la qualificazione è serrata: Vallefoglia è appaiata a 15 punti, pur avendo un quoziente set peggiore, mentre Bergamo a 14 e Firenze a 13 sono pronte ad approfittare di ogni passo falso.
Al di là degli incroci per la Coppa Italia, la UYBA punta soprattutto a tornare al successo dopo la prestazione di Milano che, pur essendo stata convincente sotto diversi aspetti, non ha portato alcun punto alla squadra. Farlo davanti al proprio pubblico aggiungerebbe valore e fiducia al gruppo, che in settimana ha lavorato con continuità agli ordini di coach Enrico Barbolini. Il tecnico biancorosso dovrebbe riproporre il modulo 6+1 già visto a Milano, con l’unico ballottaggio riguardante il posto quattro, dove Battista e Gennari si contendono una maglia da titolare.
Dall’altra parte della rete si schiererà la Omag-Mt San Giovanni in Marignano, guidata da coach Bellano, che occupa l’ultimo posto in classifica con 7 punti. Nonostante la posizione, le romagnole hanno mostrato segnali di crescita nelle ultime settimane, pur reduci dal ko casalingo contro Chieri. La formazione romagnola dovrebbe presentarsi con Straube al palleggio in diagonale con Brancher, Caruso e Kochurina al centro, Piovesan e l’ex Bracchi in banda, e Tellone nel ruolo di libero. Tuttavia, l’attenzione è alta per il possibile esordio della schiacciatrice cinese Yushan Zhuang, un innesto di rinforzo arrivato in settimana.
La partita avrà inizio alle 17 alla e-work arena e sarà trasmessa in diretta per gli abbonati su VBTV.
