Pallavolo A1F – Vallefoglia e Cuneo incontro-scontro nella bagarre per un posto tra le prime 8
La sfida del Pala Megabox di Pesaro tra la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia e la Honda Cuneo Granda Volley non è solo l’ultima giornata del girone d’andata di Serie A1 Tigotà, ma un vero e proprio spareggio per l’accesso ai quarti di finale della Coppa Italia Frecciarossa. L’incontro, in programma domani domenica 7 dicembre alle 17, mette in palio punti preziosissimi: in soli tre punti, infatti, sono racchiuse cinque squadre (Vallefoglia, Busto Arsizio, Bergamo, Firenze e Cuneo) in lotta per i due slot ancora disponibili nella Top Eight.
Le tigri di Vallefoglia arrivano all’appuntamento come settime in classifica, a un solo punto dal sesto posto della UYBA Busto Arsizio. La squadra è reduce da un periodo molto intenso, che include la recente, e vittoriosa, rimonta europea che le ha permesso di superare il turno di Challenge Cup al Golden Set. Nonostante l’affaticamento dovuto alla terza partita in una settimana, l’obiettivo è “dare continuità ai risultati, allungare in classifica e stare un po’ più sereni,” come ha dichiarato l’allenatore Andrea Pistola. “Chiederemo alle ragazze uno sforzo ulteriore per giocare una buona partita domenica,” ha aggiunto Pistola, consapevole che la partita sarà “molto complicata” anche perché Cuneo, avendo giocato di sabato, ha avuto più tempo per riposare e preparare il match.
Dall’altra parte della rete, la Honda Cuneo Granda Volley cerca di spezzare la serie di sei sconfitte consecutive che, dopo un avvio super, ha riportato le Gatte nella seconda fascia della classifica. Nonostante la serie negativa, le speranze di qualificazione alla fase finale della Coppa Italia rimangono vive. Coach François Salvagni ha espresso grande motivazione alla vigilia, sottolineando l’alto livello dell’avversario e la grande volontà della sua squadra di chiudere bene la prima metà del campionato. “Noi arriviamo da una settimana in cui abbiamo lavorato molto e bene, per questo c’è grande volontà di fare bene,” ha commentato Salvagni. L’obiettivo è chiaro: “finire questo girone d’andata con una grande vittoria. Quindici punti sarebbero un risultato straordinario, considerando la difficoltà della serie A1 di quest’anno. Siamo cariche, motivate e non vediamo l’ora di scendere in campo”.
Una vittoria piena per una delle due squadre garantirebbe un risultato di enorme importanza, sia in termini di classifica che di morale, ma soprattutto assicurerebbe la partecipazione ai quarti di finale di Coppa Italia, che si disputeranno in gara secca sul campo della migliore classificata martedì 30 dicembre. La partita, che chiude un girone d’andata combattutissimo, sarà trasmessa in diretta su VBTV.

