Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A2M – Pineto: battere Lagonegro per riagganciare il gruppo di testa

Serie A2 CREDEM BANCA match between Abba Pineto Volley and Tinet Prata di Pordenone at Pala Santa Maria on November 30, 2025 in Pineto, Italy. (Photo by Andrea Iommarini/Abba Pineto Volley)

L’ABBA Pineto e la Rinascita Lagonegro si preparano ad affrontare il primo confronto in assoluto in Serie A, in un incontro valido per il nono turno di regular season del campionato di Serie A2 Credem Banca. La sfida è in programma domenica 7 dicembre alle ore 18:00 al Pala Santa Maria di Pineto.

L’ABBA Pineto completa con questa gara un impegnativo tour-de-force di tre partite in sette giorni. I biancoazzurri occupano attualmente il quinto posto in classifica con 14 punti, in coabitazione con Catania. La squadra abruzzese è reduce dalla sconfitta in quattro set subita mercoledì scorso in trasferta a Fano, ma solo una settimana prima aveva ottenuto un esaltante successo (3-2) nello scontro ad alta quota contro Prata di Pordenone. I biancoazzurri sono decisi a ritrovare immediatamente la via della vittoria, anche perché possono contare su un dato significativo: in casa, finora, la formazione di mister Simone Di Tommaso non ha mai ceduto. Il Pala Santa Maria si è rivelato ostico per Siena (1^ giornata), Macerata (3^), Catania (5^) e Pordenone (7^), grazie a un’identità di gioco definita, ritmi elevati e una solidità crescente in presenza del pubblico amico.

Anche la Rinascita Lagonegro arriva in Abruzzo per completare un trittico di partite che ha compresso gli impegni in una settimana. Dopo aver giocato due volte in casa contro Sviluppo Sud Catania e Prisma La Cascina Taranto, ora i potentini devono affrontare un viaggio di circa 420 chilometri, ma la squadra lucana si presenterà al Pala Santa Maria in fiducia, reduce dal successo netto (3-0) ottenuto tra le mura amiche contro Taranto nell’infrasettimanale. Risultato che ha permesso a Lagonegro di riprendersi l’ottavo posto in classifica a quota 11 punti, di ristabilire la parità tra vittorie e sconfitte (4 successi e 4 sconfitte), e di portarsi a soli tre punti di distanza da Pineto.

Questo primo scontro in Serie A2 vedrà la Rinascita Lagonegro sfidare due suoi ex che militano ora nell’ABBA Pineto: il Club Manager Lorenzo Calonico (a Lagonegro nella stagione 2018/19) e il capitano Paolo Di Silvestre (a Lagonegro nella stagione 2021/22). Per quest’ultimo, il traguardo dei 2.000 attacchi vincenti in Serie A2 si avvicina, mancandone solo 26.

Sul fronte dei traguardi individuali, da una parte lo schiacciatore di Pineto Stefano Trillini è a 19 punti dai 1.500 in carriera. Dall’altra, l’opposto di Lagonegro Diego Cantagalli è a 26 punti dai 3.000 in carriera e dai 2.000 in A2, mentre il palleggiatore Lorenzo Sperotto cerca l’ace n. 100 in Regular Season.

Simone Di Tommaso (coach ABBA Pineto): “Lagonegro è una squadra che viene da un ottimo momento di forma – dice il tecnico biancoazzurro alla vigilia del match – ha fatto delle vittorie importanti, meritate perché sta esprimendo un ottimo sistema di gioco, sia in fase break che in fase side out, trovando spesso in Cantagalli un terminale importante. Sarà una partita difficile perché è la terza in sette giorni. Veniamo da una sconfitta dove non ci siamo espressi bene e sentiamo forte il desiderio di tornare alla vittoria e di farlo anche attraverso un gioco migliore rispetto a quello espresso nell’ultima uscita di Fano”.

Waldo Kantor (coach Rinascita Lagonegro): “Dopo Ravenna, sapevamo di dover affrontare una settimana impegnativa, diversa dal solito con tre partite in sette giorni. Abbiamo raccolto 4 punti sui sei in palio nelle due gare in casa, sfidando ad armi pari squadre costruite per stare in vetta alla classifica: nonostante ciò, il nostro livello è stato alto sia con Catania e ancor di più contro Taranto, abbiamo dimostrato di essere un gruppo che lotta sempre e che soprattutto cerca di esprimere una buona pallavolo. Gli impegni così ravvicinati non ci hanno comunque impedito di allenarci bene e con tanta predisposizione al sacrificio, il morale è chiaramente alto dopo la vittoria di mercoledì. Domani sarà un’altra battaglia e ci faremo trovare pronti come al solito”.

“Pineto è senza dubbio una squadra che merita le posizioni buone della classifica – analizza il tecnico argentino della Rinascita – ha un rendimento alto sia a livello di collettivo che individuale, con nomi importanti che hanno già affrontato la categoria ottenendo ottimi risultati. Sarà una partita molto difficile, dove dovremo dare fondo a tutte le nostre energie e mantenere alto il livello di gioco mostrato nelle ultime uscite. I ragazzi possiedono le qualità e il carattere per affrontare un grande match”.

 

Exit mobile version