Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A2M – Sfida da brividi tra Sviluppo Sud Catania e Tinet Prata di Pordenone

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La Sviluppo Sud Catania vuole proseguire il suo momento magico nella sfida di cartello contro la vice capolista Tinet Prata di Pordenone in programma domani pomeriggio al “PalaCatania” (fischio d’inizio ore 18.00, con la direzione Angelucci Claudia di Avezzano –L’Aquila e Ciaccio Giovanni di Altofonte –Palermo–), trasmessa in diretta streaming gratuita su DAZN.
Prima di ogni partita, come disposto dalla Federazione Italiana, verrà osservato un minuto di silenzio in memoria dell’ex tennista Nicola Pietrangeli, scomparso all’età di 92 anni.

La formazione cara al patron Pino Carbone, al terzo tentativo, strizza l’occhio al primo successo in uno scontro diretto con Tinet Prata di Pordenone. Gli etnei vengono da tre successi consecutivi, gli ultimi due centrati in trasferta con Lagonegro e Cantù, hanno agganciato al quinto posto con 14 punti Pineto nella parte alta del tabellone, i friulani sono tornati al successo piegando sul taraflex amico 3–1 Porto Viro e scavalcando Brescia al secondo posto. In trasferta la squadra gialloblù ha vinto due dei quattro match disputati, nel quarto turno al “PalaFiom” di Taranto e nel sesto turno al “Palasport Allende” di Fano, sempre con il più classico dei punteggi, perdendo alla seconda giornata ad Aversa (3–1 il finale) e alla settima giornata al termine di un avvincente sfida terminata 16–14 al parziale corto.

La sfida si presenta impegnativa per capitan Carmelo Gitto e compagni, una di quelle che misurano davvero il livello di una squadra e la sua capacità di restare competitiva contro un avversario di primissima fascia.
«A mio avviso è la squadra più forte del campionato, gioca insieme dallo scorso anno e ha alcuni dei migliori interpreti della A2– ha dichiarato alla vigilia il tecnico etneo Paolo Montagnani–. È completa, organizzata, capace di fare esattamente ciò che serve per vincere. Per noi sarà una grande occasione, senza alcuna pressione. Vogliamo fare meglio di oggi, anche perché per competere contro Prata servirà una prestazione super».

Tra i padroni di casa Leonel Marshall è a 11 punti dai 4.500 in Regular Season, Riccardo Pinelli è a 3 ace dai 200 in carriera, Luka Basic a 5 punti dai 500 in Serie A2. Tra gli ospiti Marcin Ernastowicz insegue il 100° punto stagionale ed è a 19 punti dai 500 in Serie A2, Nicolò Katalan è a 5 attacchi vincenti dai 500 nella categoria. Nessun ex in questa sfida che la scorsa stagione ha visto Pordenone vincere nell’anticipo del decimo turno di sabato 30 novembre al quinto set in casa di Catania, mentre nella sfida di ritorno giocata il 23 febbraio si è imposta con il più classico dei punteggi.

Il gigantesco nigeriano Kelvin Nwachukwu Arinze è il top scorer di Catania. Il giramondo del volley (per lui esperienze in Turchia, Russia, Arabia Saudita, Slovenia e Kuwait) con 164 punti a referto è terzo in Serie A2. Il migliore dei Passerotti è Gamba con 131, ma attenzione anche a Basic che ne ha 129. Tra i battitori più vincenti della sfida svetta Ernastowicz con 13 ace. Continua l’eccellente torneo di Benedicenti ancora al top del campionato per ricezioni perfette (70). Nella classifica che calcola l’efficienza dei ricettori Ernastowicz è quarto assoluto e Benedicenti settimo. A muro attenzione alle manone di Nicolò Volpe che ne ha catturati 23 (terzo migliore del campionato). Il suo omonimo Katalan è a quota 16 ed è il migliore dei gialloblù. Se però si considerano i dati complessivi dei posti 3 il capitano della Tinet è il quinto assoluto in campionato. Buttando l’occhio sulle statistiche degli schiacciatori il “siciliano” Basic è nono seguito da Ernastowicz (11°), Gamba (12°) e Terpin (20°).
Una sfida che promette spettacolo, che può dire molto sul prosieguo del campionato rossazzurro, una sfida che domani pomeriggio il pubblico del “PalaCatania” vorrà vivere da protagonista.

La Tinet Prata di Pordenone sta affrontando questa sua ottava stagione consecutiva in Serie A all’insegna della continuità. Infatti, dopo che la scorsa annata si è conclusa con i massimi risultati mai raggiunti dal club, con il primo posto in Regular Season e la partecipazione alla finale di Del Monte Coppa Italia, la società ha deciso sostanzialmente di confermare in blocco lo “zoccolo duro” che ha fatto sognare il “PalaPrata”.
Assieme al tecnico patavino Mario Di Pietro sono rimaste la diagonale principale formata da Alessio Alberini e Kristian Gamba –migliore realizzatore nella scorsa stagione agonistica tra Regular Season e Play Off con 638 punti in 115 set e 29 match disputati– precedendo nella speciale graduatoria Matheus Motzo (Aversa) con 632 e Gabriele Nelli (Siena) a quota 535, il trio di centrali formato dal capitano Nicolò Katalan, il 31enne reggino Simone Scopelliti –alla quarta stagione consecutiva con la casacca friulana– e Samuele Meneghel, i due liberi Alberto Benedicenti e Alex Francesco Maria Aiello e gli schiacciatori Jernej Terpin, Marcin Ernastowicz e Diego Sist. Per rinforzare il roster, il DS Luciano Sturam ha fatto tornare in posto quattro uno dei beniamini del pubblico gialloblù, il 31enne Manuel Bruno, già protagonista ai tempi della cavalcata vincente in Serie A3, nell’ultima stagione con la Sir Safety Perugia B nella Serie C umbra. Assieme all’atleta calabrese natio della città del Santo il duttile triestino David Umek, bravo a giostrare sia in posto 4 che posto 2, prelevato in Serie A3 dalla The Begin Volley Ancona. Al centro occasione per Francesco Fusaro, lo scorso anno a San Donà di Piave. Infine, in cabina di regia è stato promosso uno dei talenti dell’Academy Volley Prata, il diciannovenne Matteo Pillon.

Exit mobile version