Site icon iVolley Magazine

Pallavolo FIVBWomensCWC – Conegliano in partenza per il Mondiale, roster al completo c’è anche Sara Fahr

Dopo un 2025 pieno di fatiche e successi c’è un altro titolo in palio per la Prosecco DOC A.Carraro Imoco Conegliano che chiuderà l’anno solare disputando il FIVB Club World Championship a San Paolo, Brasile, dal 9 al 14 dicembre. Le Pantere giocheranno la massima competizione intercontinentale in virtù del successo ottenuto in CEV Champions League che le ha consacrate campionesse d’Europa a Istanbul il 4 maggio scorso.

La squadra partirà al completo con le sue 14 giocatrici dall’aeroporto Marco Polo di Venezia alle 18.45 di domani, sabato 6 dicembre. Della comitiva dovrebbe far parte regolarmente anche Sara Fahr. La campionessa olimpica e mondiale, nelle ultime settimane ha avuto qualche problema fisico ed in fatti non è stata utilizzata in Champions. Ieri sui social si era diffusa la notizia che la centrale non sarebbe partita subito per il Brasile. Fortunatamente non sarà così, anche se poi in Sudamerica saranno valutate da Santarelli e dallo staff medico le opportunità del suo utilizzo.
Serviranno 13 ore per raggiungere San Paolo: dopo uno scalo a Madrid le Pantere atterreranno in Brasile al Gru Airport. Grazie all’ospitalità di SAVE e ai comfort offerti da Lagardère, entrambi partner del club gialloblù, giocatrici e staff attraverseranno l’oceano con il massimo della comodità.

Sarà la quinta partecipazione delle gialloblù nella rassegna intercontinentale, le Pantere sono campionesse in carica in virtù del successo ottenuto in Cina, a Hangzhou, nel 2024. In bacheca la Prosecco DOC Imoco conta 3 titoli e una finale disputata nelle precedenti quattro edizioni. Nel 2019 a Shaoxing, Cina, leggendaria fu la vittoria al tie-break nella semifinale contro il Vakifbank Istanbul, a cui seguì il successo in finale contro l’Eczacibasi; nel 2021 Wolosz e compagne persero solo la finale contro le turche dal Vakif ad Ankara, l’anno successivo si presero la rivincita ad Antalya con il secondo titolo mondiale. Nell’albo d’oro della competizione al primo posto c’è il Vakifbank Istanbul con 4 successi, dietro c’è l’Eczacibasi a quota 3 con Conegliano, poi altre 7 formazioni con un titolo in bacheca, tra cui la Teodora Ravenna.

Esordienti e vincitrici – Saranno quattro le Pantere esordienti nella competizione: il libero Serena Scognamillo, la palleggiatrice Jenna Ewert, la centrale Matilde Munarini e la schiacciatrice Fatoumatta Sillah.
Tutti i successi del club nella competizione (3) portano la firma delle colonne Asia Wolosz e Moki De Gennaro. Anche Isabelle Haak ha tre successi in bacheca ed è MVP in carica, ma un titolo lo conquistò da “avversaria” con il Vakif nel 2021; con lei c’era anche Gabi, a quota 2 vittorie, mentre Zhu Ting è a quota 3, 2 con il Vakif e uno a Conegliano; Marina Lubian si è laureata due volte campionessa del mondo in gialloblù (2022 e 2024), mentre Merit Adigwe, Cristina Chirichella e Sarah Fahr hanno un titolo in bacheca. Nika Daalderop non ha mai vinto la competizione, ma ha incrociato le Pantere nel Mondiale di Antalya del 2022 con la maglia del Vakif in finale, mentre l’anno scorso con Milano chiuse al terzo posto.

Exit mobile version