La SuperLega Credem Banca prosegue il suo cammino, giungendo alla decima giornata del girone di andata e avvicinandosi ai verdetti che definiranno le teste di serie per la Coppa Italia. Il posizionamento al 14 dicembre, in particolare l’accesso alle prime quattro posizioni, garantirà il vantaggio di disputare in casa il quarto di finale di accesso alla Final Four di Coppa Italia. L’Allianz Milano è quindi chiamata a un impegno particolarmente significativo in questa fase conclusiva dell’andata, anche se le ultime due sfide vedranno la formazione meneghina opposta a due tra le principali potenze del campionato: la Sir Susa Scai Perugia, detentrice del titolo di campione continentale 2025, e la Cucine Lube Civitanova, vincitrice della Coppa Italia e finalista dell’ultimo Scudetto. Tra questi impegni di campionato, Milano sarà inoltre impegnata in una trasferta in Macedonia del Nord per la Challenge Cup.
La gara tra Milano e Perugia, fissata per il giorno di Sant’Ambrogio, patrono di Milano, si disputerà all’Allianz Cloud con fischio d’inizio alle 18.00 e segnerà il 36° scontro diretto tra i lombardi e gli umbri. Il bilancio dei precedenti è a favore dei Block Devils con 26 successi contro i 9 ottenuti dai meneghini.
Attualmente, la Sir Susa Scai Perugia guida la classifica con 26 punti, con due gare disputate in più a causa degli impegni relativi al Mondiale per Club. La squadra allenata da coach Lorenzetti ha già assicurato la propria partecipazione come testa di serie al primo turno della Del Monte® Coppa Italia, e una vittoria da tre punti in Lombardia garantirebbe matematicamente uno dei primi due posti.
L’Allianz Milano si presenta a questa sfida dopo aver conseguito un successo corsaro (3-1) nel posticipo giocato a Cuneo. La squadra di coach Piazza ha già ottenuto la qualificazione ai Quarti di finale di Coppa Italia, ma occupa il 6° posto in classifica e mira a recuperare terreno su Lube e Piacenza, che la precedono rispettivamente di 1 e 2 punti.
Tra le fila di Perugia, figurano due ex giocatori di Milano: il centrale Agustín Loser e lo schiacciatore Yuki Ishikawa, quest’ultimo non disponibile nell’ultimo incontro dei bianconeri.
Le infermerie dei due club potrebbero influenzare l’andamento della sfida. Per gli umbri, il centrale Roberto Russo non è andato a referto mercoledì. In casa milanese, oltre a Seppe Rotty impegnato nella riabilitazione a seguito dell’infortunio alla spalla subito nel precampionato, non erano presenti a Cuneo anche il palleggiatore Leonardo Barbanti e l’opposto Veikka Lindqvist.
Nonostante le possibili assenze, la partita offrirà diversi spunti tecnici e duelli individuali. Tra i giocatori di Milano, l’opposto Ferre Reggers è prossimo a tagliare il traguardo del punto n. 200 in stagione (ne manca uno) e mantiene una media di 5,85 punti per set. Il capitano della Allianz è il leader attuale nella classifica dei bomber del campionato, seguito da Nikolov a quota 195. Sommando i punti nelle sue tre stagioni, Reggers si posiziona al terzo posto nella classifica all-time della storia di Milano, avendo superato Patry e puntando al secondo posto occupato da Nimir Abdel-Aziz. Lo schiacciatore Francesco Recine è a 2 punti dal raggiungere i 2.000 nelle competizioni di Lega Pallavolo Serie A e a un solo passo dal centesimo attacco vincente stagionale.
Per quanto riguarda Perugia, lo schiacciatore Kamil Semeniuk e il centrale Sebastián Solé sono rispettivamente a 2 e 3 ace dai 100 in Regular Season. Lo schiacciatore Oleh Plotnytskyi è a 17 punti dal traguardo dei 2.500 in SuperLega, e Roberto Russo, se disponibile, è a 5 punti dai 1.000 in SuperLega.
Tommaso Ichino (schiacciatore di Allianz Milano): “Domenica sarà una partita tosta vedendo il calibro di una squadra come Perugia. Noi ci stiamo preparando al meglio nonostante sempre qualche assenza in settimana durante gli allenamenti e il poco tempo tra una partita e l’altra, però personalmente andare a giocare contro una squadra piena di giocatori di così alto livello mi fa venire solo voglia di impegnarmi ancora di più”.
Simone Giannelli (Sir Susa Scai Perugia): “Milano è una squadra ostica, li conosciamo bene, hanno uno stile di gioco diverso magari da altre squadre e danno sempre fastidio a tutti quanti. Hanno già fatto vedere cosa son capaci di fare in questo campionato, quindi bisogna rimboccarci le maniche e sfruttare questi pochi giorni che abbiamo, dopo il turno infrasettimanale. Non è tanto tempo, ma è quello che ci serve per preparare la partita e andare lucidi a Milano”.
