x

SuperLega

Pallavolo SL – Trento torna nelle Marche per sfidare Grottazzolina

L’Itas Trentino maschile torna nelle Marche domenica 7 dicembre al PalaSavelli di Porto San Giorgio, casa della Yuasa Battery Grottazzolina, per il decimo impegno stagionale di SuperLega Credem Banca e l’ultimo esterno del girone d’andata. A 39 giorni dalla sconfitta a Civitanova Marche, i campioni d’Italia giocano sul quinto campo marchigiano visitato da Trentino Volley, dopo Macerata, Civitanova Marche, Ancona (Sira Falconara) e Loreto (Pallavolo Loreto).

Sarà il terzo scontro ufficiale tra le due Società, con Trento in vantaggio 2-0 (vittorie 3-1 nelle Marche e 3-2 in casa). La storia, però, risale al 1997, quando l’allora Itas Btb Mezzolombardo debuttò in Serie A perdendo 0-3 contro la Videx Grottazzolina. Tra i giocatori di quella Trento c’era Riccardo Michieletto, oggi Team Manager e padre di Alessandro.

Curiosamente, la sfida oppone le due squadre che finora hanno disputato meno set in regular season: 31 per l’Itas Trentino e 32 per la Yuasa Battery Grottazzolina. Le ragioni sono opposte: i gialloblù hanno vinto 5 volte per 3-0, i marchigiani hanno perso 5 volte per 0-3.

Per l’Itas Trentino, seconda con 21 punti, la gara è cruciale per la Coppa Italia. Con almeno tre punti nelle ultime due gare, la squadra di coach Mendez (nuovo tecnico subentrato in estate con gli innesti di Faure e Ramon) può assicurarsi un posto tra le prime quattro per giocare in casa i quarti di finale. I punti fermi restano capitan Sbertoli, Laurenzano, i centrali Flavio e Bela Bartha e l’MVP Alessandro Michieletto.

Nella metà campo di Grottazzolina ci saranno tre ex: gli schiacciatori Michele Fedrizzi (in Trentino Volley dal settore giovanile al 2015, vincendo Scudetto e Champions) e Giulio Magalini (campione d’Italia e d’Europa nelle ultime due stagioni a Trento), e il centrale Marco Pellacani (cresciuto nel vivaio e Campione d’Italia 2025).

Nonostante la sconfitta 0-3 contro Perugia, la Yuasa Battery Grottazzolina ha mostrato grinta e segnali di crescita, fiduciosa di poter ripetere l’exploit dello scorso girone di ritorno, quando riuscì a portare Trento al quinto set in trasferta. La squadra spera nel sostegno del pubblico al cospetto dei campioni d’Italia.