x

A1F

Pallavolo A1F – Macerata conquista 2 punti per la classifica, ma non bastano per andare in Coppa Italia

Si è aperta con quasi due ore e mezza di gioco la tredicesima giornata di Regular Season, ultima del girone d’andata, della Serie A1 Tigotà. Al Fontescodella, le padrone di casa della Cbf Balducci Hr Macerata hanno trionfato dopo cinque combattutissimi set contro Bergamo. Un successo che, pur non bastando alle marchigiane per la qualificazione alla Coppa Italia, regala due punti pesanti in classifica, che valgono il momentaneo decimo posto in attesa delle partite della domenica. Una sconfitta che, invece, mette nei guai le orobiche: con 15 punti all’ottavo posto, la squadra di coach Parisi dovrà guardarsi le spalle da Firenze e Cuneo, impegnate a Novara e Vallefoglia, per evitare di lasciarsi sfuggire all’ultimo il sogno dei quarti di coppa.

La sfida si è aperta con due set abbastanza simili: Macerata ha condotto il gioco nella prima frazione, passando avanti 25-21, Bergamo ha risposto nella seconda pareggiando con lo stesso risultato. Grande equilibrio nel terzo gioco, che ha visto le due formazioni alternarsi al comando prima dello sprint finale arancionero che è valso il 25-23 e il 2-1. Bergamo non si è data per vinta e non ha mollato la presa, accumulando vantaggio nel quarto set grazie a Bolzonetti, ex Macerata e ottima con 21 punti da subentrante (2 ace e 3 muri), e alle fiammate di Kipp (17, 2 ace e 3 muri) e Mlejnkova (16) fino al 21-25 che ha portato la contesa al tie-break. Il set corto non ha deluso le aspettative: botta e risposta tra le due squadre fino al definitivo 16-14 firmato dalla squadra di coach Lionetti, trascinata da una Decortes superlativa da 23 punti (3 ace) e dalle solidissime centrali Mazzon (13, 3 muri) e Clothier (12, 3 muri).

CBF BALDUCCI HR MACERATA – BERGAMO 3-2 (25-21 21-25 25-23 21-25 16-14)
CBF BALDUCCI HR MACERATA: Mazzon 13, Decortes 23, Piomboni 9, Clothier 12, Bonelli 3, Kokkonen 9, Caforio (L), Ornoch 2, Kockarevic 2, Crawford (L), Batte, Bresciani, Sismondi. All. Lionetti.
BERGAMO: Mlejnkova 16, Manfredini 7, Eze 3, Cese Montalvo 5, Meli 9, Kipp 17, Armini (L), Bolzonetti 21, Weske, Ferrario (L), Micheletti, Strubbe, Carraro, Mosser. All. Parisi.
ARBITRI: Canessa e Papadopol.