Pallavolo A3M – Castellana Grotte non smette di vincere e lo fa anche a casa di Campobasso
Nell’anticipo del sabato della settima giornata del Girone Blu del campionato nazionale serie A3 Credem Banca di pallavolo maschile, la Bcc Tecbus Castellana Grotte ha battuto in trasferta la EnergyTime Campobasso per 1-3 (20-25, 25-16, 26-28, 19-25). Per la formazione allenata da Giuseppe Barbone si tratta della settima vittoria di fila in questo avvio di stagione.
Superando la quarta forza del torneo, la New Mater ha portato a 6 punti il vantaggio sulla seconda in classifica, in attesa della partita che Reggio Calabria deve disputare a Terni, mettendo decisamente pressione sulle dirette inseguitrici. Inoltre, con questa vittoria, la Bcc Tecbus ha staccato il pass per accedere ai quarti di finale della Del Monte Coppa Italia A3 (in programma per il Girone Blu il prossimo 11 gennaio 2026).
Il match è stato una vittoria di carattere per la Bcc Tecbus che ha dovuto rinunciare da metà del secondo set al miglior Chiapello (out per problemi di indigestione e nausea) e che ha saputo risalire dopo un secondo parziale difficile e un terzo parziale vinto con una grande rimonta. In evidenza per i vincitori Riccardo Iervolino, top scorer con 22 punti, e Andrea Orlando Boscardini, decisivo con 5 muri punto e l’ace della vittoria. In doppia cifra anche Casaro (14 alla fine con tre ace) e Brucini (11 sul tabellino). Illuminante Stefano Cappadona che chiude con 4 punti e un ace.
Il Campobasso di Giuseppe Bua si è schierato con Melato palleggiatore, Morelli opposto, Valchinov e Graziani schiacciatori, Arienti e Bartolini centrali, Consonni libero. Barbone ha schierato la Bcc Tecbus con Cappadona in regia, capitan Casaro opposto, Chiapello e Iervolino schiacciatori, Orlando Boscardini e Pasquali centrali, Guadagnini libero.
Parte forte Castellana con Iervolino (7-11) costringendo il tecnico Bua a chiedere sospensione. Morelli e Graziani riportano sotto i rossoblù (15-16) e Morelli impatta a sedici. Il set si mantiene a braccetto sino all’ace di Casaro (18-28, in realtà 18-18) e al muro di Orlando Boscardini (18-21). Un’invasione di Graziani regala quattro set point ai pugliesi che chiudono al primo tentativo: 20-25.
Nel secondo parziale Morelli apre il set in favore dei rossoblù (3-1). Castellana rientra sul quattro pari. La EnergyTime fugge presto con Morelli e Valchinov (9-6, 17-11), anche grazie all’uscita di Chiapello per infortunio. La Bcc Tecbus rallenta con qualche errore di troppo. Il set si chiude per i padroni di casa anche a muro (due di Arienti e il block out di Morelli): 25-16.
Campobasso parte meglio nel terzo (ace di Graziani per il 2-0). Due ace di Melato portano i rossoblù sul 9-7. Orlando Boscardini e Brucini per l’11-11 e il 15-15. La pipe di Valchinov fa il 18-16. Il muro di Orlando Boscardini e due di Casaro per il 21-20, Iervolino e il muro di Brucini per il 23-24. Campobasso annulla due set ball (25-25), poi un errore di Valchinov e il muro di Orlando Boscardini valgono il 26-28.
Nella quarta frazione di gioco la EnergyTime risente del finale di terzo set (1-5 Bcc Tecbus in avvio), con Bua che chiede un immediato time-out. Castellana mantiene e amplia il margine (8-13, 16-21). Valchinov prova a risvegliare i rossoblù con un ace (18-22), ma l’ace di Orlando Boscardini chiude il parziale (19-25) e il match.
A gara conclusa, l’allenatore rossoblù Giuseppe Bua ha commentato il secondo stop consecutivo per gli EnergyTime Spike Devils Campobasso, il primo interno nel nuovo impianto di Vinchiaturo: “Ci siamo portati dietro il peso di quella situazione nel quarto parziale. Pur non giocando benissimo nei primi tre parziali, abbiamo dato vita ad una gara di grande sostanza. Nel terzo set – l’analisi – abbiamo condotto a lungo, poi, nella fase dei vantaggi, abbiamo commesso più errori di loro. Nel quarto parziale ci siamo complicati la vita. Loro ci hanno creduto di più e non siamo riusciti a rientrare. Come ho sempre detto, questo è un torneo complicato ed in ogni turno occorre prestare attenzione. Adesso stiamo vivendo un momento di difficoltà, ma non dobbiamo demoralizzarci e rimanere uniti. Le sconfitte, nello sport, servono per crescere, motivo in più per concentrarci e fare gruppo”.
“Del resto – chiosa Bua – occorrerà avere coraggio, perché in questo torneo tutti possono creare grattacapi agli altri. Ora dobbiamo pensare a fare la nostra migliore pallavolo già a Galatone perché, come dicevo già in avvio di stagione, sarà importante fare più punti il prima possibile per centrare la salvezza”.
EnergyTime Campobasso – BCC Tecbus Castellana Grotte 1-3 (20-25 25-16 26-28 19-25) – Durata: 29′ 25′ 34′ 28′; Tot: 116′
ENERGYTIME CAMPOBASSO: Valchinov 17, Consonni (L), Melato 4, Morelli 21, Graziani 17, Arienti 6, Bartolini 2, Aretz 0, Cometti 1. Non entrati: Ciampa, Del Fra, Salvador, Rescignano, De Nigris (L)
BCC TECBUS CASTELLANA GROTTE: Pasquali 6, Guadagnini (L), Santostasi (L), Pavani 0, Cappadona 4, Chiapello 0, Picchi 0, Brucini 11, Orlando Boscardini 8, Casaro 14, Iervolino 22. Non entrati: Reale, Barretta

