x

SuperLega

Pallavolo SL – L’Itas Trentino vince e prepara l’assalto all’Europa in Champions

La fase finale del girone d’andata di SuperLega Credem Banca 2025/26 continua a riservare successi col massimo scarto all’Itas Trentino maschile, che archivia la pratica Yuasa Battery Grottazzolina (3-0 a Porto San Giorgio) e lancia un segnale chiaro in vista dell’imminente debutto europeo. La sesta vittoria consecutiva in campionato ha blindato per i Campioni d’Italia la matematica certezza di un posto fra le prime quattro al giro di boa, garantendo così di giocare in casa, davanti al proprio pubblico, il quarto di finale di Coppa Italia in programma il 29 o il 30 dicembre.

Un obiettivo domestico raggiunto con autorità, che ora permette alla squadra di Mendez di concentrarsi sul primo, cruciale impegno in CEV Champions League. Per conquistare gli ultimi tre punti, l’Itas Trentino ha fatto leva sulla sua aggressività, dominando soprattutto in attacco e al servizio. I 13 ace totali a fronte di undici errori, con sei giocatori diversi a segno, e il 62% di efficacia a rete (40 su 65) hanno messo alle corde i padroni di casa fin dai primi due set, entrambi chiusi 25-18. Nel terzo parziale, dopo un iniziale svantaggio (5-9), la rimonta è stata chirurgica, culminata nell’identico 25-18 finale. I più produttivi in campo sono stati ancora una volta i giovani talenti: Alessandro Michieletto (mvp e best scorer con 18 punti), l’opposto Ramon (16 col 67% in attacco) e Gabi Garcia (14), schierato titolare. L’ottima prova corale testimonia lo stato di forma ideale con cui i gialloblù si approcciano al palcoscenico continentale.

L’Itas Trentino è infatti attesa dall’esordio stagionale nella massima competizione europea. Michieletto e compagni che hanno trionfato nella manifestazione nel 2024, puntano forte a riportare il prestigioso trofeo per la sesta volto. Il rientro notturno a Trento è stato immediato per iniziare subito la preparazione del match di giovedì 11 dicembre. L’appuntamento per il debutto nella Pool A è fissato per le ore 20.30 alla BTS Arena di Trento (diretta DAZN e SKYSPORT), dove i ragazzi di Mendez affronteranno gli sloveni dell’ACH Volley Lubiana. Il Club Trentino, che in bacheca vanta cinque titoli europei, punta a iniziare con il piede giusto per indirizzare subito la Pool A, ritenuta impegnativa. Le sei vittorie consecutive in campionato e la qualificazione blindata per la Coppa Italia offrono la tranquillità necessaria per affrontare l’esordio in una manifestazione che rappresenta da sempre la massima ambizione della società. La continuità di risultati e la qualità di gioco espresse in SuperLega sono il miglior biglietto da visita per confermarsi anche a livello internazionale, con l’obiettivo dichiarato di riportare la coppa a Trento.