Pallavolo A2F GirA – Marsala–Trentino aprirà il turno infrasettimanale
(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Reduce dal turno di riposo imposto dal girone A con nove squadre partecipanti, il Marsala Volley sarà impegnato ancora sul taraflex amico del “Pala San Carlo” contro la Delta Itas Trentino nella sfida di domani pomeriggio alle ore 17.00, che aprirà i battenti di questo secondo turno infrasettimanale della terza giornata di questo girone discendente del secondo torneo nazionale del volley rosa. Il match sarà visibile con la diretta streaming gratuita sul canale Youtube di Volleyball World Italia e la direzione è stata affidata ai fischietti Fabio Paris e Andrea Bonomo della sezione di Roma.
La compagine sicula, reduce da tre sconfitte consecutive, quattro nelle ultime cinque giornate di campionato, deve necessariamente fare qualche punto per ridurre gli attuali cinque punti di ritardo dalle corregionali della Gruppo Formula 3 Messina (11 contro 16), nella lotta per garantirsi l’ultimo posto utile alla Pool Promozione, considerando anche che Barbara Varaldo e compagne dovranno rendere visita alle peloritane nel Boxing Day di Santo Stefano.
Risalita sul terzo gradino del podio dopo il franco successo contro le giovani virgulte della squadra federale, il team trentino guidato da Alessandro Beltrami, affronterà questa lunga trasferta in terra siciliana con la rosa quasi al completo, con l’unica assenza per il libero titolare Rebecca Laporta, che sta tuttavia completando il proprio percorso di recupero dopo l’infortunio muscolare accusato nel mese di novembre. L’unico precedente tra le due contendenti si riferisce al match di andata disputato lo scorso 19 ottobre al “Sanbàpolis”, vinto abbastanza agevolmente dalle gialloblù trentine con parziali di 25–14/ 25–18/ 25–23 /.
Sono due le ex di questa sfida, che militano con la casacca della Delta Trentino: si tratta della centrale Francesca Cosi e della schiacciatrice ricettrice Virginia Ristori Tomberli. La 25enne centrale natia di Ferrara ha giocato a Marsala nella stagione 2018–2019, dove ha messo a segno 121 punti (media di 5.04 a partita) nelle 24 gare e 73 set disputati, mentre 26enne laterale fiorentina ha militato con il team lilybetano nel torneo 2021–2022, totalizzando 28 “gettoni di presenza”, 92 set giocati e 218 punti complessivi, 20 dei quali dalla linea dei nove metri e 11 a muro, con una media di 7.78 a partita.

