Pallavolo A3M GirBlù – Reggio Calabria: terza vittoria esterna, Terni superata in rimonta
(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Terzo exploit esterno, il quinto stagionale nelle sette gare disputate per la Domotek Reggio Calabria, che piega in rimonta al termine di quattro parziali la resistenza della neonata società Volley Academy Terni, che la scorsa estate aveva acquisito il titolo sportivo dall’Impavida Ortona. Un successo, quello in terra umbra, che consente alla squadra guidata dal deux ex machina Antonio Polimeni di consolidare con 17 punti il secondo posto, distanziando di tre lunghezze il Lecce, vittorioso al tiebreak sul campo del Napoli e conservando quattro punti di vantaggio su Sabaudia, vittoriosa in casa della matricola Galatone (1–3 il finale), mentre resta invariato di tre punti il distacco dalla imbattuta capolista Castellana Grotte, che è passata con autorevolezza sul difficile campo del Campobasso al termine di quattro parziali.
La compagine ternana ha giocato un grande primo set, vinto con il punteggio di 25–21 (muro vincente di Mario Catinelli Guglielminetti sulla conclusione di Enrico Lazzaretto), trascinata dalle conclusioni vincenti del martello bulgaro Hristo Hristov e del centrale Manuel Biasotto unici atleti in doppia cifra, rispettivamente con 15 e 11 punti, per la squadra guidata da Leondino Giombini. Nel secondo e terzo parziale la maggiore caratura tecnica della formazione dello Stretto è venuta fuori, con l’esperto laterale patavino Enrico Lazzaretto e capitan Domenico Laganà chiamati in causa con continuità dai “polpastrelli” magici di Davide Saitta a confezionare un doppio agevole 14–25, il primo scaturito dall’errore al servizio di Mario Catinelli Guglielminetti, il secondo da un primo tempo esemplare per potenza e precisione di Luca Presta.
Il quarto parziale è stato il più avvincente, corso sempre sul filo di un costante equilibrio come si può evincere dai punteggi (8–7/ 15–16/ 20–21/ 22–22/). Reggio Calabria nel finale si dimostra davvero cinica e chiude alla seconda palla match con Enrico Lazzaretto (23–25), premiato giustamente con il titolo di MVP a fine gara con 21 punti a referto, uno dei quali al servizio e due a muro, ed un eccellente 55% sui 32 palloni attaccati. Il prode capitano Domenico Laganà autore di 18 punti, ha terminato la contesa con un sontuoso 57% sui 30 palloni giocati. Una citazione è doverosa, altresì, per il laterale brasiliano Enrico Zappoli Guarenti (13 punti, con un ace e uno muro punto e un pregevole 55 % di positività sui 20 palloni cha ha attaccato) il centrale Luca Presta, alla prima stagionale in doppia cifra (11 punti, quattro dei quali a muro, con un ottimo 58% sui 12 palloni ricevuti) e per l’amuleto della seconda linea amaranto Saverio De Santis.
Domenica prossima in riva allo Stretto arriva Gioia Del Colle, la vera delusione di questa prima parte di stagione, con un roster cinque stelle per questa categoria, che fatica ad ingranare, mentre Terni sarà di scena a Modica.
Foto di A. Mirimao

