Site icon iVolley Magazine

Pallavolo B1F GirD – Inarrestabile Tonno Callipo: a Teramo la nona vittoria consecutiva

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Una Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia inarrestabile mette a segno al “Palascapriano” la nona vittoria consecutiva ai danni della Artoni Group Teramo. La squadra del cavaliere Pippo Callipo si dimostra più forte dei malanni e degli acciacchi viste le assenze della lungodegente Chiara Scacchetti e domenica pomeriggio della sostituta Arianna Besteghi e di Alessia Pomili, ancora a riposo precauzionale, con l’ottimo debutto stagionale della regista fiorentina Barbara Bacciottini e del martello di Altamura Ilenia Cammisa, per la seconda partita consecutiva nello starting six, che ha raggiunto ancora una volta la doppia cifra. Un successo che consente alle vibonesi di portare a tre i punti di vantaggio sulle agguerrite rivali del Vesuvio Oplonti (27 contro 24), vittoriose al fotofinish questa volta in casa della Trestina Volley Perugia (14–16 il finale), e mantenere sei lunghezze di vantaggio su Star Volley Bisceglie, che ha piegato sul taraflex amico la resistenza di Modica al termine di quattro parziali combattuti allo spasimo e sette su Castellana Grotte, che ha piegato con il massimo scarto al “PalaGrotte” contro la Lu.Vo Barattoli Arzano.

Per quanto concerne le prestazioni individuali, la capitana Irene Botarelli è stata la top scorer con 18 punti, due dei quali dalla linea dei nove metri e uno a muro, seguita da Ilenia Cammisa a quota 16, due dei quali al servizio e uno a muro, mentre hanno sfiorato la doppia cifra l’altro posto quattro Laura Grigolo (che ha messo a terra il pallone decisivo del primo e quarto parziale) e la centrale Benedetta Rizzo con nove punti, mentre la compagna di reparto Giada Civitico si è fermata a quota otto.

La squadra abruzzese che ha avuto il merito di strappare il primo set stagionale alla capolista, ha profuso il massimo sforzo nel terzo parziale con la centrale Martina Stellati, l’universale Glenda Messaggi e l’opposta Chiara Coccoli a trovare le soluzioni vincenti per allungare la contesa, ma alla distanza la corazzata calabrese ha spento qualsiasi velleità di rimonta.

«Abbiamo giocato un’altra partita di sostanza, portando a casa i tre punti che era quello che dovevamo fare. Sicuramente con il calendario che ci troviamo davanti questa vittoria è sicuramente un passo molto importante– sottolinea il coach Stefano Saja a fine gara–. In un Palazzetto complicato un po’ per la logistica ed un po’ per la temperatura fredda abbiamo giocato due set con grande intensità e molta lucidità, che hanno visto l’esordio di Bacciottini in palleggio, conducendo con discreta autorità. Nel terzo set invece ci siamo un po’ rilassati, direi troppo, ed anche quando abbiamo ripreso a macinare gioco, dall’altra parte si erano galvanizzate giustamente ed hanno portato a casa il loro set. Devo dire però che poi le ragazze si sono rimesse a lavorare con grande lucidità ed attenzione – prosegue nella sua disamina della gara il coach delle giallorosse–ed il set successivo l’abbiamo portato a casa senza grossi patemi. In definitiva un altro passo in avanti ed un’altra partita con tre punti, e adesso ci avviciniamo alla partita contro Jesi. Questa settimana resteremo fuori casa e ci alleneremo a Filottrano: dovremo essere bravi a mantenere la giusta concentrazione e l’atteggiamento con cui abbiamo cominciato la partita contro Teramo».

Futura Volley Teramo – Tonno Callipo Vibo Valentia 1–3 (19–25 16–25 25–15 15–25)
TERAMO: Green 5, Coccoli 9, Renzi 6, Stellati 13, Messaggi 7, Giombini 4, Formenti (L1, 46% positiva, 32% perfetta); Angeloni 1, Capone, Mazzagatti Tramonti n.e., Torreggianti n.e., Fagiani (L2–) n.e.. Allenatore: Marco Relato
VIBO VALENTIA: Bacciottini 2, Botarelli cap. 18, Rizzo 9, Civitico 8, Grigolo 9, Cammisa 16, Quiligotti (L1, 55% positiva, 21% perfetta); Scarabottini, Vinci, Pomili n.e., Besteghi n.e., Macedo n.e., Massara n.e., Natalizia (L2–) n.e.. Allenatore: Stefano Saja
Arbitri: Emiliano Galletti e Lorenzo Mezzanotte di Roma

Exit mobile version