Pallavolo CevM – Jihostroj Ceske Budejovice un’avversaria da non prendere sottogamba per Galassi e compagni
Per il debutto nella CEV Cup, la Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è chiamata a un impegno da non sottovalutare. L’avversario nei sedicesimi di finale, il Jihostroj České Budějovice, non è solo una presenza fissa nel panorama europeo, ma si presenta in Sardegna in uno stato di forma smagliante.
I cechi dominano l’Extraliga nazionale. Dopo dieci giornate, guidano la classifica con 29 punti, frutto di un cammino immacolato: dieci vittorie su dieci partite. La superiorità è testimoniata dai set: 30 vinti contro i soli 3 lasciati agli avversari. Ben otto sfide sono terminate con un secco 3-0, a dimostrazione di una solidità notevole. L’ultimo successo, un 3-0 contro il fanalino di coda Skv Ústí nad Labem, conferma il loro momento d’oro.
La società, fondata nel 1994, vanta un palmarès di tutto rispetto: 11 Campionati cechi, otto Coppe Nazionali, oltre a successi in era Cecoslovacchia. Il miglior risultato europeo risale alla Final Four di Coppa CEV del 1998. Quest’anno, sono arrivati ai 16esimi dopo aver spazzato via i moldavi del VC Strumica con due netti 3-0 (andata 3-0; ritorno 3-0).
Il roster, guidato in regia dal serbo Okolić, conta su atleti di calibro internazionale come l’opposto finlandese Kaislasalo (con trascorsi in A2 italiana), lo schiacciatore argentino Calvo e il compagno di reparto brasiliano Cordeiro.
L’opposto ceco Tomáš Brichta ha commentato la sfida, mostrando rispetto ma determinazione: “Torniamo a giocare in Europa dove affronteremo Piacenza, una squadra forte e difficile da contrastare, ma cercheremo di limitare i suoi forti attaccanti. E nella gara di ritorno a casa nostra il prossimo 7 gennaio spero che siano presenti tanti nostri tifosi”.
Piacenza è avvisata: per superare l’ostacolo ceco serviranno due prestazioni convincenti.

