x

Grandi Eventi

Pallavolo CevM – Piacenza ed inizia la “campagna europea” giocando in Sardegna

La pallavolo emiliana si riaffaccia sulla scena continentale. Domani, mercoledì 10 dicembre, alle ore 19.30 (con diretta gratuita su DAZN), la Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza fa il suo esordio nella CEV Volleyball Cup, la seconda competizione europea per club, valida per i sedicesimi di finale.
L’avversaria è la formazione ceca del Jihostroj České Budějovice. Per i biancorossi, la gara d’andata, formalmente “casalinga”, avrà un sapore speciale. A causa di ragioni organizzative, la sfida non si disputerà al PalaBanca di Piacenza, bensì in terra sarda, al PalaPirastu di Cagliari, grazie a un’organizzazione congiunta tra la società emiliana e il Comitato Regionale FIPAV Sardegna.
Piacenza si è guadagnata l’accesso alla competizione, che torna a ospitare la squadra per la seconda volta nella sua storia (dopo l’eliminazione in semifinale nella stagione 2022-2023 per mano del Knack Roeselare), grazie all’ottimo quarto posto raggiunto nei Play Off Scudetto 2025.

Il tecnico bianco rosso Dante Boninfante ha caricato l’ambiente in vista del debutto europeo: “È una competizione a cui teniamo parecchio e a cui tiene molto anche la nostra società. Ci tuffiamo in questa nuova avventura europea con grande entusiasmo e con la consapevolezza che ci attende fin da subito un impegno ostico, ma siamo pronti per dire la nostra”. Boninfante ha poi messo in guardia dalla squadra ceca, sottolineando l’importanza di un approccio concentrato: “Affrontiamo una squadra che sta facendo molto bene nel suo campionato, sarà una gara difficile. L’importante è fare bene le nostre cose e approcciare al meglio la partita senza pensare a quanto fatto nelle ultime gare in campionato”.

L’obiettivo dei “Lupi” è chiaro: superare l’ostacolo ceco e dare il via a una cavalcata che possa riportare la società ai vertici della pallavolo europea.