Pallavolo FIVBWomensCWC – All’esordio Gabi guida Conegliano ad un netto 3-0 in un’inedita sfida con una squadra della MVL
Le detentrici del titolo mondiale, le Pantere della Prosecco Doc Imoco Conegliano, hanno inaugurato con successo la loro campagna iridata a San Paolo, in Brasile. La squadra italiana, attualmente dominante nel panorama del volley femminile globale, ha archiviato la prima sfida del Mondiale per Club con una netta vittoria per 3-0 (parziali di 25-14, 25-13, 25-19) contro le Orlando Valkyries.
Questo incontro rimarrà negli annali del volley, segnando il primo confronto tra un colosso della pallavolo internazionale e la rappresentante della nascente realtà professionistica nordamericana, la squadra della Florida che detiene il titolo della PVL (che a gennaio si trasformerà in Major Volleyball League, MVL).
La partita è stata particolarmente significativa per la stella brasiliana Gabi. La fuoriclasse di Belo Horizonte ha avuto la sua “prima” casalinga di club in patria, dopo i successi ottenuti con il Vakifbank Istanbul in Turchia e gli ultimi due anni di trionfi in Italia con Conegliano. L’eccezionale schiacciatrice ha offerto una performance di altissima caratura, galvanizzando la torcida locale con attacchi potenti, uniti a un apporto fondamentale in difesa e ricezione. La sua prestazione ha permesso all’intera formazione di Daniele Santarelli di orchestrare il gioco con disinvoltura.
Sotto la meticolosa regia di capitan Wolosz, il terminale offensivo di Conegliano ha brillato grazie alla coppia di attaccanti laterali. L’opposto svedese Isabelle Haak si è confermata la miglior realizzatrice dell’incontro, mettendo a segno ben 20 punti. Ottima anche la prova della schiacciatrice cinese Zhu Ting, autrice di 13 punti. Le venete, a parte qualche fisiologico momento di calo dovuto forse al lungo viaggio intercontinentale e alla caratura non eccelsa delle avversarie, hanno gestito il match senza affanni.
Le Orlando Valkyries, entrate nel torneo all’ultimo minuto dopo il ritiro di una squadra asiatica, si sono presentate con una preparazione limitata, dato che il loro campionato MVL inizierà solo a gennaio. Nonostante ciò, la campionessa serba Pusić (libero con due Mondiali ed Europei alle spalle) e l’opposto portoricano Abercrombie hanno lottato al meglio, cercando di contenere l’attacco italiano.
L’Imoco ha dimostrato di essere subito focalizzata sull’obiettivo. La caccia al prestigioso trofeo riprenderà domani alle 17:30 contro il Dentil Praia Clube. Anche le brasiliane hanno esordito con una convincente vittoria per 3-0 (25-11, 25-17, 25-15) contro la rappresentante africana, le egiziane dello Zamalek, promettendo uno scontro di altissimo livello.

