Pallavolo FIVBWomensCWC – Inizia oggi il mondiale per club femminile: Conegliano cerca il poker, Scandicci prima partecipazione
Prende il via oggi, lunedì 9 dicembre, con un intenso programma di quattro partite, il Campionato Mondiale per Club femminile, un torneo che vede in lizza otto formazioni provenienti da quattro continenti, tutte determinate a conquistare il titolo al Mercado Livre Arena Pacaembu di San Paolo, in Brasile. La competizione, che si concluderà domenica, mette subito in mostra il calibro delle pretendenti, tra cui spiccano le campionesse in carica italiane della Prosecco DOC Imoco Conegliano e l’altro sestetto di “casa nostra” della Savino Del Bene Scandicci, al loro esordio assoluto nella manifestazione.
Le otto squadre sono state divise in due gironi: il Pool A è formato da Club Alianza Lima (Perù), Osasco São Cristovão Saúde (Brasile), Savino Del Bene Scandicci (Italia) e Zhetysu VC (Kazakistan); nel Pool B si sfidano invece Prosecco DOC Imoco Conegliano (Italia), Orlando Valkyries (USA), Dentil Praia Clube (Brasile) e Zamalek Sporting Club (Egitto). Gli incontri della fase a gironi si svolgeranno da oggi fino a mercoledì. Dopo un giorno di riposo, venerdì, si passerà al clou del torneo nel fine settimana, con le semifinali in programma sabato e le finali per le medaglie domenica. Accedono alle semifinali le prime due classificate di ciascun gruppo.
Il Day 1 inizia oggi con lo scontro tra le campionesse sudamericane del Praia Clube e le vincitrici continentali africane dello Zamalek alle 14:00 (Ora Italiana). Più tardi, alle 17:30 (Ora Italiana), le campionesse del mondo in carica di Conegliano incontrano le debuttanti assolute dell’Orlando. Nel pomeriggio, alle 21:00 (Ora Italiana), le campionesse asiatiche dello Zhetysu affronteranno le vicecampionesse della CEV Champions League di Scandicci, mentre le padrone di casa di Osasco chiuderanno la giornata all’00:30 di domani, martedì 10 dicembre (Ora Italiana), sfidando il Club Alianza Lima, secondo classificato del campionato sudamericano di questa stagione e primo club peruviano a competere al Mondiale per Club.
Conegliano è alla ricerca del suo quarto titolo (dopo quelli del 2019, 2022 e 2024), un traguardo che le permetterebbe di eguagliare il record di successi detenuto dalle giganti turche del VakıfBank Istanbul. Le “Pantere” arrivano in Brasile in ottima forma, guidate da stelle internazionali come la schiacciatrice brasiliana Gabriela ‘Gabi’ Guimarães, il libero campionessa olimpica Monica De Gennaro e la macchina da punti svedese Isabelle Haak. Gabi, entusiasta di giocare un torneo così importante nel suo Paese, ha sottolineato: “Il nostro obiettivo è sempre lo stesso: vogliamo vincere, ma penso che sarà più difficile dell’anno scorso. Il Mondiale per Club è un torneo affascinante, che ti costringe ad adattarti a stili di pallavallo completamente diversi ogni giorno. È molto emozionante, un’opportunità per crescere e imparare qualcosa di nuovo”. Conegliano è considerata la candidata principale per il trionfo, forte di quattordici vittorie su quattordici in campionato.
Tra le altre pretendenti, le padrone di casa di Osasco sono l’unica squadra, oltre a Conegliano, ad aver già vinto il Mondiale per Club in passato (nel 2012), tornando a disputare il torneo per la prima volta dal 2017. Le loro stelle includono il libero Camila Brait e l’opposto argentina Bianca Cugno. Le connazionali del Praia Clube, alla loro settima partecipazione, cercano ancora la prima medaglia, potendo contare sull’esperienza della centrale campionessa olimpica Adenízia Ferreira. La Savino Del Bene Scandicci, al debutto, mira a insidiare Conegliano grazie a una rosa di altissimo livello, che comprende l’opposto campionessa olimpica Ekaterina Antropova, tra le marcatrici più prolifiche della pallavolo internazionale, e la palleggiatrice serba Maja Ognjenović. A completare il quadro delle partecipanti, lo Zamalek egiziano, lo Zhetysu kazako, il Club Alianza Lima peruviano e l’Orlando Valkyries statunitense.
Si preannuncia dunque una settimana di volley di altissimo livello, con gli occhi puntati sulle italiane e sulle formazioni brasiliane, in una battaglia per la corona mondiale che si fa subito serrata. Le partite del torneo sono trasmesse in diretta su VBTV.

