Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Mercato – Talmassons ha dato il benvenuto a Silvia Lotti

La CDA Volley Talmassons FVG ha annunciato l’arrivo di Silvia Lotti, schiacciatrice di grande esperienza e qualità, che da oggi entra ufficialmente a far parte del roster guidato da coach Leonardo Barbieri. Un innesto di spessore che aggiunge talento, solidità ed esperienza a una squadra già protagonista di un’ottima prima parte di stagione.

Pisana, classe 1992, 185 cm, Lotti porta con sé un palmarès che parla da solo: uno Scudetto, una Coppa Italia A1, una Coppa Italia A2 e una Coppa CEV. Una carriera iniziata nel 2009 in A2 con Verona e presto decollata con il passaggio alla Yamamay Busto Arsizio, club con cui nel 2011-12 conquista tre trofei in un’unica stagione. Da quel momento, un lungo percorso tra Serie A1 e Serie A2 la porta a indossare alcune delle maglie più prestigiose del panorama nazionale: Montichiari, San Casciano (con cui ottiene Coppa Italia di categoria e promozione), Rovigo, Scandicci, Caserta, Olbia, Perugia, Cutrofiano, Ravenna, Torino, Soverato, Sant’Elia.

Nel 2022-23 torna in A1 al Bisonte Firenze, mentre nell’ultima stagione disputa un’eccellente annata in A2 con la VTB Fcredil Bologna. La scorsa stagione è protagonista a Pisa, sempre in serie cadetta, poi in estate il trasferimento Reale Mutua Fenera Chieri ’76 nella massima serie. In la maglia azzurra vince l’Europeo Under 19 nel 2010 e il Mondiale Under 20 nel 2011.

“Siamo davvero felicissimi di accogliere Silvia Lotti nella grande famiglia della CDA Volley Talmassons FVG” ha commentato il presidente Ambrogio Cattelan – “Per noi ogni ragazza che arriva è un tesoro prezioso e l’ingresso di Silvia rappresenta un valore speciale: porta esperienza, sensibilità e una visione del gioco che arricchiranno il nostro gruppo dentro e fuori dal campo. Siamo certi che il suo contributo sarà importante non solo per la squadra ma anche per il territorio che abbiamo l’onore di rappresentare in Serie A2 femminile. Benvenuta Silvia, non vediamo l’ora di costruire insieme qualcosa di davvero bello”.

A spiegare la scelta di arricchire ulteriormente il roster è il direttore sportivo Gianni De Paoli: “L’arrivo di Silvia Lotti completa il nostro roster in un momento chiave della stagione. Avevamo lasciato una casella aperta e, con il periodo molto intenso che ci attende tra Coppa Italia, campionato e la futura Pool Promozione, era fondamentale cogliere un’opportunità così importante. Silvia è una giocatrice che ha militato per anni tra A1 e A2, con un bagaglio di esperienza enorme. Siamo certi che saprà darci un grande contributo fin da subito”.

Per coach Leonardo Barbieri quello di Lotti è il profilo perfetto per la Talmassons: “Visto l’infortunio di Enneking, il cui recupero sarà un po’ più lungo del previsto, e i problemi fisici di Viola, con la società abbiamo valutato la possibilità di intervenire sul mercato. Avevamo bisogno di un innesto e questa era l’occasione perfetta. Silvia è esattamente il profilo che cercavamo: una giocatrice solida in tutti i fondamentali, con grande conoscenza del campionato e già pronta per giocare. Arriva da Chieri, un contesto di altissimo livello, e porta equilibrio, sicurezza e mentalità vincente. Sa adattarsi a ogni situazione e ha esperienza da mettere al servizio della squadra nei momenti più importanti. Sono molto contento di averla qui con noi”.

Exit mobile version