x

A2 MeF

Pallavolo A2F – La Nuvolí ospita Altamura con l’intento di consolidare il secondo posto in classifica

Mercoledì è giornata di campionato per la serie A2 femminile Tigotà, ma nel girone B solo quattro delle cinque gare in programma per il terzo turno di ritorno verranno disputate in quella data. Il posticipo riguarderà la Nuvolí AltaFratte Padova che giovedì sera (ore 20:30) ospiterà a Trebaseleghe le pugliesi della Panbiscò Leonessa Altamura.

Entrambe le formazioni arrivano al match con un buon morale. Le pugliesi della Panbiscò, nell’ultimo turno casalingo, hanno strappato un punto alla capolista Talmassons. Anche le “tigri gialloblù” della Nuvolí sono in fiducia, reduci dall’1-3 conquistato a Vasto contro la Tenaglia Altino.

Quella vista in Abruzzo è stata una Nuvolí che ha saputo approcciare il match col giusto piglio, pericolosa al servizio, ben impostata tra muro e difesa e con un attacco nel quale Mazzon è stata la freccia più velenosa ma fondamentale che ha saputo esaltare tutte le qualità delle attaccanti di coach Marco Sinibaldi. Ora si dovrà cercare di replicare la prestazione per avvicinare ancora di più l’obiettivo stagionale, quella Pool Promozione che è da sempre nel mirino della squadra dell’Alta Padovana. Certo, Altafratte arriva alla gara con le pugliesi in fiducia e in ottima forma: la formazione padovana ha vinto 8 delle 11 partite disputate, e occupa il secondo posto in classifica con 24 punti.

Le “leonesse” arrivano alla dodicesima giornata sulla scia di una partita che ha lasciato il segno. Contro Talmassons, prima in classifica e dominatrice del campionato, le ragazze di coach Dell’Anna hanno giocato una bella gara dal punto di vista tecnico e mentale, portandosi avanti 2–0 e arrivando anche a un passo dal clamoroso 3–0, quando nel terzo set conducevano 24-21. Una rimonta delle ospiti nel finale ha impedito un’impresa storica, con la partita poi chiusa dalle friulane al tie-break. Nonostante la sconfitta per 3-2, per la Panbiscò Leonessa si è trattata di una prova di maturità, ritmo e coraggio.
La squadra altamurana è reduce da due stop consecutivi (3-1 a Imola e 3-2 contro Talmassons), il momento è delicato ma allo stesso tempo stimolante, con una classifica che attualmente la vede settima con 13 punti, a sole tre lunghezze dalla zona playoff (Pool Promozione): un traguardo assolutamente alla portata, soprattutto con la continuità e l’intensità mostrate nella gara contro la capolista.

La Nuvolí dovrà ancora far fronte all’assenza di Erika Esposito. C’è invece un volto nuovo tra le fila della Panbiscò, che poche settimane fa ha ingaggiato Alessia Arciprete, schiacciatrice ex Cremona. Da un’Alessia ad un’altra, tra le fila di Altamura tornerà nel “suo” Veneto la centrale veneziana Alessia Pulliero formatasi nel giovanile della Vega Fusion Volley di Trivignano. La gara di andata è terminata con una vittoria della Nuvolì Altafratte che si è imposta con il risultato di 3-0 (25-21, 25-20, 25-23).

Reduce dall’ottima prova di Vasto, l’opposta padovana Giorgia Mazzon è pronta alla battaglia: “Quella di giovedì sera sarà una gara tosta, la Panbiscò Altamura è in un buon momento e lo ha dimostrato domenica arrivando a condurre 2-0 contro Talmassons. Noi cercheremo di arrivare preparate il più possibile e più cariche che mai, vogliamo continuare il nostro bel momento ed arrivare il prima possibile a tagliare il nostro traguardo stagionale”