Continua a crescere lo slancio positivo per il movimento mondiale della pallavolo, mentre il Consiglio di amministrazione della FIVB si è riunito venerdì, sia presso la Volleyball House di Losanna che online, per promuovere le priorità chiave della Visione strategica 2032 della FIVB. La riunione si è aperta con un aggiornamento sulle prospettive finanziarie della FIVB, seguito da relazioni sullo stato di avanzamento delle revisioni normative in corso. Il Consiglio ha inoltre approvato l’aggiunta di un nuovo membro alla Commissione Patrimonio e Legacy della FIVB, dando il benvenuto a George Mulry, Direttore Esecutivo dell’International Volleyball Hall of Fame.
NUOVA CONFEDERAZIONE _ Inoltre, il Consiglio ha approvato la creazione di una nuova North Central Volleyball Association, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2026, unendo Canada, Cuba, Repubblica Dominicana, Messico, Porto Rico e Stati Uniti in una nuova struttura zonale che riflette la crescente collaborazione e forza regionale di questo sport. Inoltre, i membri hanno ratificato il Quadro e gli Indicatori del Centro Internazionale di Eccellenza della FIVB, avviando una transizione che riunirà tutti i centri di sviluppo esistenti sotto un sistema unificato di Centri di Eccellenza e introdurrà un modello di training camp migliorato attraverso Volleyball Empowerment 2.0.
CALENDARIO INTERNAZIONALE – La pianificazione del calendario ha avuto un ruolo di primo piano, con i membri che hanno approvato le modifiche previste per il 2026. È stato confermato che le Confederazioni Continentali ospiteranno i loro Campionati Continentali specifici per genere tra il 21 agosto e il 27 settembre 2026, consentendo flessibilità in base alle esigenze regionali. È stato inoltre approvato che le stagioni dei campionati nazionali per il 2026-27 inizieranno prima. Nello specifico, inizieranno ora il venerdì del fine settimana precedente, anziché il lunedì precedentemente previsto (il 2 ottobre per le donne e il 16 ottobre per gli uomini), creando un ulteriore fine settimana ricco di azione.
NUOVE REGOLE PER I NATURALIZZATI – Sono state inoltre approvate le proposte di aggiornamento al Regolamento Sportivo FIVB. Tra queste, un nuovo limite di due giocatori che hanno cambiato la propria Federazione di Origine in qualsiasi roster finale O2bis, nuovi criteri di ammissibilità che richiedono tre anni di residenza nella nuova Federazione o la nazionalità acquisita prima della determinazione della Federazione di Origine e una restrizione che impedisce ai giocatori di cambiare la propria Federazione di Origine se hanno rappresentato la propria Federazione di origine a qualsiasi livello. Si propone che queste modifiche entrino in vigore il 28 febbraio 2026.
VISIONI STRATEGICHE – Oltre alle decisioni e alle discussioni tenutesi durante la riunione, i membri del Consiglio hanno anche esaminato un ampio materiale pre-lettura prima della sessione. Questi materiali includevano aggiornamenti sul mondo della pallavolo e sui progressi della Visione Strategica FIVB 2032, con particolare attenzione al continuo aumento del numero di squadre nelle classifiche mondiali di pallavolo e beach volley, un chiaro segnale di continuo sviluppo competitivo in tutto il mondo. Le pre-letture includevano anche aggiornamenti sui risultati ottenuti attraverso il programma Volleyball Empowerment, che ha finora supportato 206 Federazioni Nazionali attraverso 1.658 progetti sostenuti da 53 milioni di dollari di investimenti. I membri sono stati inoltre informati sulle recenti iniziative di sostenibilità della FIVB e sulle ultime novità della Volleyball Foundation, il cui Consiglio si è riunito all’inizio della settimana.
GRANDI EVENTI – I membri del Consiglio hanno inoltre ricevuto, nel pacchetto di pre-lettura, riassunti scritti dei principali eventi di grande successo del 2025, tra cui la Volleyball Nations League 2025; i Campionati del Mondo Age Group in Croazia, Serbia, Uzbekistan, Indonesia e Cina; e i Campionati del Mondo in Thailandia e Filippine. Ulteriori aggiornamenti hanno riguardato i preparativi per i prossimi Campionati del Mondo per Club del 2025 in Brasile, i Campionati Continentali del 2026 e lo sviluppo più ampio del calendario a lungo termine. Sono state incluse anche riflessioni e proiezioni sul beach volley, delineando gli sviluppi del Beach Pro Tour 2025 nei cinque continenti, i Campionati del Mondo FIVB di Beach Volley 2025 in Australia, i Campionati del Mondo Age Group di Beach Volley e i piani per l’evoluzione del Beach Pro Tour dal 2026.
LOS ANGELES 2028 – La riunione del Consiglio si è conclusa con un aggiornamento sui preparativi per i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028, ribadendo la continua collaborazione con i partner chiave per garantire ancora una volta competizioni di pallavolo e beach volley di livello mondiale sul palcoscenico olimpico.
