Pallavolo FIVBWomensCWC – Caterina Bosetti affronta la sua ex-squadra Osasco: “Del Brasile mi mancano il churrasco e la torcida”
Caterina Bosetti è tornata in Brasile, dove ha giocato nella Superliga femminile 2013/2014 con l’Osasco, quando era ancora una delle promettenti giocatrici delle categorie giovanili italiane. Ora, da campionessa olimpica, è tornata a San Paolo per partecipare al Campionato Mondiale femminile per club, difendendo i colori della Savino del Bene Scandicci. E si confronterà con la sua ex squadra nella seconda giornata della fase a gironi del Campionato Mondiale.
Caterina Bosetti è stata campionessa del mondo under 20 nel 2011, venendo eletta migliore atleta della competizione. La giovane promessa italiana era stata osservata con attenzione da Luizomar de Moura, che all’epoca allenava la nazionale brasiliana in quella categoria. Due anni dopo, il Ct invitò l’atleta a giocare per l’Osasco. Durante la sua permanenza con la squadra di San Paolo, Bosetti vinse il campionato statale di San Paolo e la Coppa del Brasile, e ottenne il secondo posto nel Campionato del Mondo per Club del 2014 e nel Campionato Sudamericano di quell’anno.
“È fantastico giocare qui. Amo il Brasile e adoro essere qui. Amo San Paolo e Osasco. Ho parlato con Luizomar questa settimana e gli ho detto quanto mi sia piaciuto giocare qui e che è bello essere tornato”, ha detto l’opposto italiano in un’intervista esclusiva con Olimpíada Todo Dia.
Caterina Bosetti alla domanda cosa le mancasse di più del Brasile. La prima cosa che le è venuta in mente è stato il cibo: “Mi manca sicuramente il churrasco”. Le manca anche il calore brasiliano, il sole e la gente. “Mi manca anche l’estate qui, perché era estate quando ero qui. E mi mancano i tifosi brasiliani: sono incredibili qui. Mi manca tutto questo, sono stata molto felice qui in Brasile”, ha aggiunto la campionessa olimpica di Parigi 2024.
Nella notte prossima alle 0.30 italiane Cate Bosetti scenderà in campo contro l’Osasco. La Savino del Bene Scandicci affronterà la squadra brasiliana nella partita che chiuderà la seconda giornata. Interpellata sul duello, la campionessa olimpica lo considera un incontro importante. “È una partita normale, ma anche importante per noi perché è un campionato del mondo. Quindi devo concentrarmi solo su quello e su nient’altro”, ha concluso.
L’Osasco è sicuramente l’avversaria più forte in questa prima fase del Mondiale per Club che deve affrontare la Savino Del Bene, che cercherà di far sua la gara per evitare la semifinale contro l’Imoco Conegliano. La squadra di San Paolo ha esordito la notte scorsa battendo 3-0 l’Alianza Lima, lo stesso risultato con cui Scandicci ha vuto la meglio sulle kazake dello Zhetysu.

