In Messico è stata ufficialmente annunciata la prima Lega professionistica di pallavolo femminile, di cui faranno parte inizialmente sei squadre: Club Deportivo Tapatías, Freseras Voleibol, Leonas Voleibol, Gigantes de Aguascalientes e Guerreras de Puebla.
“Sono molto contento e grato a tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto. Questa è la base della piramide per il successo internazionale del nostro campionato. Abbiamo iniziato con sei squadre, ma abbiamo avuto colloqui con molti club interessati che alla fine, a causa di impegni economici e infrastrutturali, non sono riusciti a partecipare, ma hanno espresso il desiderio di farlo nella seconda edizione. Il nostro obiettivo è quello in futuro di avere nel campionato 16 squadre”, ha dichiarato il presidente della Federazione Messicana di Pallavolo, Jesús Perales.
Il torneo inizierà il 17 gennaio 2026 e la stagione regolare si concluderà il 22 marzo.
Grazie per aver partecipato a questo giorno storico! ✨
Il lancio ufficiale della Lega professionistica di pallavolo messicana è stato reso possibile grazie a tutti i presenti e alle squadre:
Guerreras de Puebla, Leonas de León, Freseras de Irapuato, Tapatías Guadalajara, Coronelas de Durango e Gigantes de Aguascalientes.
Grazie per aver contribuito all’inizio di una nuova era per la pallavolo messicana.
Ringraziamo per la presenza di María José Alcalá, presidente del Comitato Olimpico Messicano, e Carolina Acosta, Direttrice della Qualità presso CONADE (Commissione Nazionale per la Cultura Fisica e lo Sport).
Oggi è iniziato qualcosa di grande. Grazie per averlo reso possibile.
