Pallavolo ChampionsM – Trento lotta con Lubiana, ma il 3-0 è decisamente meritato
La corsa in Champions League inizia con una rotonda e meritata vittoria per la Trentino Itas. Questa sera alla BTS Arena i Campioni d’Italia hanno infatti bagnato il loro debutto stagionale nella massima competizione continentale, che tornavano a giocare dopo un anno di assenza, col successo per 3-0 sugli sloveni dell’ACH Volley Ljubljana. Un risultato che proietta la squadra di Mendez subito in testa alla classifica della Pool A alla vigilia della sfida con Piacenza, che determinerà la posizione finale nella classifica del girone d’andata di SuperLega.
Sbertoli e compagni arriveranno al big match casalingo di domenica con gli emiliani con alle spalle i tre set, le tante indicazioni utili raccolte e la bellezza di ventiquattro vittorie consecutive di fronte al proprio pubblico, anche stasera numeroso e rumoroso. Il fattore campo è valso pure in questa circostanza, al termine di un incontro che la Trentino Itas ha sempre tenuto in pugno, partendo costantemente meglio degli avversari in ogni singolo set e controllando in seguito il tentativo degli sloveni di rientrare nel punteggio. Tutto ciò non è mai avvenuto effettivamente perché il servizio (9 ace totali) e l’attacco (61% di squadra) hanno saputo fare nuovamente la voce grossa, guidati entrambi da un super Michieletto (21 punti, col 62% a rete, un muro e quattro battute punto) e dai sempre presenti Faure (16 col 57% e tre ace) e Ramon (15 col 65% e due servizi vincenti), utilizzati sapientemente da Sbertoli.
L’ACH Volley non è mai uscito di partita grazie agli spunti di Stern e dell’ex Urnaut, ma a gioco lungo ha pagato l’assenza di alternative alla coppia di palla alta della nazionale.
Il prossimo impegno in 2026 CEV Champions League cadrà solo martedì 6 gennaio, in Francia sul campo del Tours (sconfitta 1-3 in Turchia all’esordio); prima di allora i Campioni d’Italia potranno tornare a concentrarsi sul campionato italiano, che domenica 14 dicembre vivrà l’ultimo turno del girone d’andata di regular season con la sfida della BTS Arena fra Itas Trentino e Gas Sales Bluenergy Piacenza (ore 18).
Trentino Itas-ACH Volley Ljubljana 3-0 (25-23, 25-23, 25-21)
TRENTINO ITAS: Ramon 15, Flavio 8, Faure 16, Michieletto 21, Bartha 3, Sbertoli, Laurenzano (L); Torwie 2, Acquarone, Gabi Garcia 1. N.e. Bristot, Pesaresi, Giani e Sandu. All. Marcelo Mendez.
ACH VOLLEY: Urnaut 8, Krzic Ja. 7, Stern 15, Marovt 4, Pajenk 8, Ropret 1, Kovacic (L); Sen 4, Najdic. N.e. Krzic Jo., Prevorcnik, Verdinek. All. Igor Kolakovic.
ARBITRI: Varbanov di Sofia (Bulgaria) e Akinci di Istanbul (Turchia).

